Agenti della Polizia Municipale sgomberano un'area di sosta in viale Guidoni

Era diventato una sorta di accampamento abusivo con tanto di proteste e segnalazioni da parte cittadini della zona.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2009 17:49
Agenti della Polizia Municipale sgomberano un'area di sosta in viale Guidoni

Era diventato una sorta di accampamento abusivo con tanto di proteste e segnalazioni da parte cittadini della zona. Ma questa notte gli agenti della Polizia Municipale sono entrati in azione sgomberando un'area di sosta in viale Guidoni. I vigili del secondo reparto antidegrado coadiuvati da colleghi di altri reparti hanno trovato alcuni camper utilizzati come residenze abitative in condizioni igienico-sanitarie assolutamente inadeguate. Già in altre occasioni la Polizia Municipale era intervenuta nella zona e con l’operazione di questa notte è stata liberata completamente l’area dai camper e da altre strutture abitative precarie.

Una situazione che aveva creato disagio e numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona. L’intervento era già iniziato il 22 settembre quando era stato sequestro un camper privo di copertura assicurativa. Stanotte i vigili hanno allontanato un altro camper. Sono state inoltre identificati, sottoposti ad accertamenti e allontanati numerosi cittadini comunitari presenti. È stato inoltre controllato anche un altro veicolo a bordo del quale si trovavano tre persone di nazionalità albanese.

Il conducente, alla richiesta degli agenti, ha esibito documenti chiaramente falsi (passaporto e patente albanesi); anche un altro passeggero ha mostrato un passaporto contraffatto e due falsi permessi di soggiorno della Grecia. Gli agenti hanno quindi sequestrato i documenti e il veicolo, risultato tra l’altro privo di revisione. “Da anni in quell’area c’erano occupazioni abusive che creavano molti disagi ai cittadini – commenta l’assessore al decoro Massimo Mattei –.

L’intervento della Polizia Municipale di questa notte come quelli dei giorni scorsi hanno dimostrato che l’illegalità diffusa e un certo tipo di permissivismo non è più tollerato in città. Non si può trasformare i camper in abitazioni abusive nel centro abitato. Abbiamo gli strumenti per intervenire e lo faremo. Ringrazio gli agenti e il comandante della Polizia Municipale che in questi giorni hanno assicurato la soluzione di questo annoso problema”. “L’intervento di stanotte – aggiunge il comandante della Polizia Municipale Massimo Ancillotti – si inserisce in una serie di operazioni già avviate e che continueranno e che testimoniano la crescente attenzione dei vigili ai fenomeni di degrado in città”.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza