Tondi (Udc): ''Cosa pensa la Provincia delle proposte di Renzi?''

"La Provincia non sia semplice spettatrice ma svolga un ruolo di coordinamento tra il Comune capoluogo ed i comuni dell’hinterland, interessati dalle novità di tipo urbanistico".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2009 21:40
Tondi (Udc): ''Cosa pensa la Provincia delle proposte di Renzi?''

“Cosa pensa la Provincia delle idee lanciate dal sindaco Renzi in materia urbanistica e, in particolare, su cittadella viola, aeroporto, Parco della Piana e, più in generale, sull’area di Castello in rapporto alle esigenze dei Comuni limitrofi al capoluogo?” E’ questa la domanda che pone il capogruppo dell’Udc Federico Tondi presentando un’interrogazione e tornando sulle scelte urbanistiche annunciate da Renzi negli ultimi giorni. “Prendiamo atto delle ultime dichiarazioni del sindaco di Firenze che sta seguendo ciò che l’Udc ha chiesto per la città da sempre ma siamo preoccupati che nel dibattito in corso, in questi giorni, la Provincia non stia facendo sentire la sua voce in merito al futuro del territorio.

Le ipotesi che abbiamo sempre sostenuto per il recupero del centro storico di Firenze e per la sua riqualificazione trovano, almeno a parole, luce nelle dichiarazioni del sindaco. Rispetto a questo – aggiunge Tondi – chiediamo, ancora una volta, che la Provincia non sia semplice spettatrice ma svolga un ruolo di coordinamento tra il Comune capoluogo ed i comuni dell’hinterland, interessati da queste novità di tipo urbanistico. Lo sviluppo della città e del suo territorio deve tornare ad essere uno dei punti cardini dell’azione di governo della Provincia.

In seguito alla risposta che sarà fornita alla nostra interrogazione valuteremo se prendere l’iniziativa per offrire strumenti d’indirizzo e di controllo sul futuro di Firenze e provincia direttamente da parte del Consiglio provinciale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza