Italia Beer Festival Beach a Follonica

A Follica (Grosseto) è di scena la birra artigianale italiana. Dal 6 al 9 agosto, tutte le sere dalle ore 18 fino alle 2 del mattino, possibilità di assaggi e corsi di degustazione gratuiti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2009 19:16
Italia Beer Festival Beach a Follonica

Raggiunge Follonica (Grosseto) l’Italia Beer Festival Beach, la manifestazione fieristica in versione estiva dedicata alla birra artigianale. Da domani, giovedì 6, a domenica 9 agosto in piazza a Mare saranno presenti i birrifici artigianali che metteranno sul bancone ogni tipo di specialità per condividere con il pubblico la storia, le tradizioni locali, la passione e anche i piccoli dettagli per i più curiosi, grazie all'esperienza dei loro birrai. Un percorso tra gli stand dei birrifici artigianali in riva al mare per degustare birre dai profumi e dai sapori unici; tutte le sere l’appuntamento è dalle ore 18 alle ore 2.

Per poter degustare le birre i visitatori possono ritirare presso lo stand dell’Associazione Degustatori Birra il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato con il simpatico porta bicchiere (costo 3 euro – il bicchiere acquistato può essere utilizzato per tutta la durata della manifestazione) e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival. Inoltre, per permettere al pubblico di conoscere più da vicino la birra artigianale e di scoprire come degustarla al meglio Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra organizzatrice della manifestazione, dà appuntamento alle ore 19, per tutte e cinque le serate, per il “Corso di degustazione per neofiti” (gratuito).

Quattro serate di divertimento e di curiosità legate al mondo della birra artigianale per giovani, adulti e famiglie, curiosi ed esperti in compagnia di sei birrifici: Birrificio Amiata, Birrificio Ostiense Artigianale (Boa), Birrificio Bacherotti, Birrificio Baüscia e Birrificio Freccia. “La birra artigianale sarà al centro delle quattro serate a Follonica – commenta Paolo Polli – accompagneremo il pubblico in un percorso che permette di comprendere cos’è la birra artigianale. Il primo passaggio è il corso gratuito che si tiene tutte le sere, durante il quale vengono spiegati i fondamentali di degustazione.

I birrifici con le loro birre artigianali sono a disposizione per rispondere alle domande che possono sorgere tra una degustazione e l’altra. Invitiamo tutti ad avvicinarsi a questo mondo, a visitare gli stand, degustando, una sera dopo l’altra, tutte le birre presenti all’Italia Beer Festival Beach di Follonica e a divertirsi insieme a noi”. “Quando a settembre del 2008 i responsabili dell’Associazione Degustatori Birra mi hanno contattato chiedendo una nostra disponibilità alla collaborazione per l’Italia Beer Festival Beach – commenta Leonardo Agostinelli, Pro Loco di Follonica - ci siamo messi subito in moto per far approdare a Follonica e sul nostro bel lungomare gli stand dei maestri birrai artigianali e così i primi di agosto i nostri concittadini ed i tanti turisti potranno assaporare i sapori delle birre che richiamano le tradizioni accarezzati dalla brezza marina e con lo sfondo del nostro bel Golfo e dell’Isola d’Elba.

Benvenuti in Maremma, benvenuti a Follonica.”

Collegamenti
In evidenza