Festa della trebbiatura al Lago dell’Aina

La festa è organizzata dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina per venerdì 24 luglio dalle 16 alle 21 in località “Lago dell’Aina” all’interno del complesso demaniale di Rincine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2009 12:50
Festa della trebbiatura al Lago dell’Aina

Una manifestazione che ricorda le tradizioni contadine del territorio, venerdì prossimo 24 luglio dalle 16 alle 21 in località “Lago dell’Aina” all’interno del complesso demaniale di Rincine avrà luogo “la Festa della Trebbiatura”. La festa è organizzata dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina in collaborazione con il comune di Londa e prevede, a partire dalle ore 16, la possibilità di visitare il complesso demaniale di Rincine che è anche un centro per la valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile, dalle 17 si potrà assistere alla tradizionale trebbiatura del grano “Verna” con l’accompagnamento musicale dell’associazione “La Leggera” che presenterà “Canti di Segatura Strambotti e Tresconi”.

Alla fine della battitura a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda, sul prato organizzata dal “Gruppo Cacciatori al cinghiale di Londa”. Per i bambini ci sarà anche la possibilità del “Battesimo della sella” ovvero potranno per la prima volta salire su un cavallo e , per i più bravi, di cimentarsi nelle “Olimpiadi del Campo”, entrambe organizzate dal Centro Ippico “Il Bosco di Rincine”. Per raggiungere “la Festa della Trebbiatura” dalle ore 17 è previsto un servizio navetta all’ingresso del Centro Demaniale.

Notizie correlate
In evidenza