Diario elettorale: sarà ballottaggio Galli-Renzi?
I lettori di Nove da Firenze hanno scelto Spini, Renzi e Galli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2009 20:03
Diario elettorale: sarà ballottaggio Galli-Renzi?<BR>I lettori di <I>Nove da Firenze</I> hanno scelto Spini, Renzi e Galli

Matteo Renzi al 45-49%, Giovanni Galli tra il 26-30%. E' quanto rileva il sondaggio (effettuato nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 col metodo Cati su un campione di 800 fiorentini) commissionato dal Pd fiorentino alla società Swg e pubblicato oggi su alcune testate locali.
Valdo Spini si posizionerebbe fra il 7-11%, quindi Ornella De Zordo con il 4,5-6,5% e Mario Razzanelli intorno al 3%.
"L'unico dato certo è che a Firenze ci sarà un ballottaggio tra Matteo Renzi e Giovanni Galli" ha commentato il deputato e coordinatore fiorentino del Pdl, Alessio Bonciani.


"Dai dati pubblicati oggi appare evidente il crollo del Pd rispetto al risultato delle ultime elezioni politiche, visto che nello scorso aprile il partito del candidato a sindaco Renzi ottenne circa il 53%. Ma i dati diffusi oggi mi suggeriscono anche alcuni interrogativi: solo una settimana fa il quotidiano La Repubblica, sulle pagine nazionali, aveva pubblicato indiscrezioni circa un sondaggio sulle elezioni amministrative fiorentine che quantificava in un solo punto percentuale il distacco tra centrodestra e centrosinistra.

Oggi il distacco sarebbe aumentato notevolmente. A quale delle due ricerche dobbiamo credere?" si è chiesto Bonciani. "Inoltre è curioso che siano stati diffusi solo le cifre relative ai consensi alle coalizioni e non ai candidati a sindaco. Delle due l'una: o il sondaggio è stato effettuato in maniera incompleta, oppure chi l'ha commissionato non ha interesse a diffondere i dati relativi alla sfida tra Galli e Renzi, forse perché meno positivi di quanto vogliano far credere. C'è un ultimo punto che mi lascia perplesso: dal sondaggio diffuso oggi sembra che non ci siano indecisi.

E' mai possibile che tutti gli elettori abbiano già le idee chiare su chi votare, nonostante manchi oltre un mese alle elezioni?"
Intanto, sempre sul fronte sondaggi, ancora una volta Nove da Firenze è costretta a ritirare la consultazione avviata una settimana fa sul nome del futuro inquilino di Palazzo Vecchio. Come già accaduto, infatti, c'è chi ha deciso di sommergere di preferenze uno dei cinque candidati proposti (Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Mario Razzanelli, Matteo Renzi e Valdo Spini) .
Quello che però possiamo intravedere dai numeri 'depurati' da queste incursioni è un probabile ballottaggio per l'assegnazione della poltrona di sindaco.

Chi saranno i due candidati a sfidarsi il 20 e 21 giugno? I lettori di Nove da Firenze (ad inizio mese con 1.200 click circa, questa settimana con circa 800) si sono divisi fra Galli, Renzi e Spini. Mentre sia la De Zordo che Razzanelli sono sempre rimasti lontani da numeri in doppia cifra.
La cosa più interessante però non è chi andrà al ballottaggio, bensì conoscere le possibili indicazioni di voto di coloro che non supereranno il primo turno.
In caso di testa a testa Renzi-Spini che intercetterebbe i gradimenti del popolo di centrodestra?
E se la sfida fosse Renzi-Galli, si griderebbe al soccorso rosso?
Non resta che pazientare poco più di un mese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza