Basket, A2 femm.: derby con la Consum.it Siena per Il Fotoamatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 10:20
Basket, A2 femm.: derby con la Consum.it Siena per Il Fotoamatore

La posizione di classifica in cui si trova Il Fotoamatore dopo la sconfitta casalinga contro la Calik Alghero è realmente critica. La formazione gigliata condivide infatti l'ultima posizione in classifica proprio con Alghero e con La Spezia, ma nei confronti della squadra sarda deve registrare due sconfitte mentre nei confronti di quella ligure può vantare un successo casalingo. Ricordiamo che la squadra che alla fine del girone di ritorno occuperà l'ultima posizione sarà retrocessa immediatamente mentre quelle che occuperanno le posizioni tra la decima e la tredicesima disputeranno i play-out che decreteranno la seconda retrocessa.

Attualmente la nona posizione, quella della salvezza sicura, si trova a 12 punti, ovvero sei punti in più di quelli che Il Fotoamatore possiede. Con 12 giornate ancora da disputare tutto è quindi ancora possibile ma quello che più preoccupa è il modo con cui il Fotoamatore ha incassato le ultime due sconfitte casalinghe. L'aver permesso ad Alghero di realizzare 83 punti (massimo stagionale) è sintomo di un gioco difensivo che quest'anno è il vero e proprio tallone di Achille della formazione fiorentina.

Non bastano perciò le onorevoli prestazioni in attacco a compensare un filtro difensivo praticamente inesistente. Le pur brave giocatrici della formazione sarda (Belfiore, Monticelli e Yordanova) hanno goduto di troppa libertà di tiro ed per le atlete gigliate è stato poi impossibile rimanere attaccate alle ospiti. E' quindi sull'assetto difensivo che si è lavorato sodo in casa Fotoamatore durante la settimana. Se la formazione fiorentina riuscirà a ritrovare, anche parzialmente, gli automatismi che lo scorso anno l'avevano resa una delle squadre con la migliore difesa, potrebbero riaprirsi speranze che nella situazione attuale sembrano realmente illusorie.

Già da sabato prossimo la compagine gigliata è chiamata ad un nuovo test cruciale: si tratta infatti di andare a far visita alla Consum.it Siena che occupa una delle posizioni intorno al nono posto con 12 punti. Aria di derby ma aria soprattutto di partita critica per la lotta per la salvezza. Sabato 17 alle ore 21 al Palazzetto Orlandi di Monteriggioni (Si) la formazione senese dovrà riscattare la sconfitta di stretta misura (78-73) sofferta sabato scorso sul campo del Rende. Le punte senesi (Perseu, Balestra, Filippetti e Vengryte) cercheranno di approfittare del non felice stato di forma della difesa fiorentina per far propri i due punti in palio.

Per Il Fotoamatore la strada sarà a senso unico: stringere le maglie difensive e cercare di sfruttare il buon stato di forma offensivo di D'Erasmo, Grillo e Fabbri, auspicando il ritorno a buoni livelli di Corsi e Palacios che negli ultimi due incontri hanno segnato il passo a causa dei postumi dell'influenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza