Anteprima del Chianti Rufina il 14 e 15 novembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2008 23:36
Anteprima del Chianti Rufina il 14 e 15 novembre 2008

Un appuntamento da segnare in calendario: la seconda edizione dell’Anteprima Chianti Rufina 2008 che, anche quest’anno, torna a Firenze, nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 novembre.
Quest’anno, ad ospitare l’evento, un partner d’eccezione: Villa La Massa, in località Candeli – Firenze, situata sulle rive dell’Arno e confinante con l’area della Rufina.
All’interno della storica Villa Medicea di epoca rinascimentale, si svolgerà la giornata di venerdì 14 novembre.

Un incontro riservato alla stampa, organizzata dal Consorzio in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier - Delegazione Firenze, durante il quale saranno degustate annate di Chianti Rufina dagli anni ’80 agli anni ’90.
Il giorno successivo, presso Villa Poggio Reale - sede del Consorzio e che si trova nel Comune di Rufina, dalle ore 11.00 alle ore 15.30, si terrà la degustazione in anteprima riservata alla stampa di settore dell’annata 2007 e Riserva 2006. Mentre, nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Villa aprirà le porte al pubblico, che ospita anche il Museo della Vite e del Vino, e che avrà modo di apprezzare il Chianti Rufina proposto da tutte e 23 le aziende associate al Consorzio.
Per l’occasione, il Consorzio Prosciutto Toscano D.o.p., partner di assoluta eccellenza gastronomica toscana, sarà presente con i propri prodotti che potranno essere degustati per l’intera giornata di sabato.
Questo secondo appuntamento rappresenta un'ottima occasione per approfondire la conoscenza di un piccolo ma ricco territorio come quello del Chianti Rufina: circa 12.500 ettari che coinvolgono parte dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina.

Si tratta della più piccola area del Chianti, ma che rappresenta una delle più vocate e antiche zone di produzione vinicola della Toscana, regalando vini di grande complessità, di estrema eleganza ed idonei all’invecchiamento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza