Fa tappa a Firenze la settimana nazionale del Commercio Equo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2008 14:50
Fa tappa a Firenze la settimana nazionale del Commercio Equo

Firenze, 20 ottobre 2008 - Fa tappa anche a Firenze “IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”, la settimana nazionale del commercio equo, ideata e promossa da Fairtrade Italia in collaborazione con Librerie Feltrinelli, Banca popolare Etica e Legambiente che si svolge in tutta Italia dal 18 al 26 ottobre.
Oltre alle promozioni nei punti vendita Coop, Carrefour, Auchan, Crai, NaturaSì, B’io, Lidl, dove avvicinare i prodotti del commercio equo, tra il 18 e il 26 ottobre si moltiplicano le occasioni per conoscere e gustare da vicino il fairtrade.
Nello scorso fine settimana, il Ristorante vegetariano 'La Fonte' a Montespertoli ha ospitato 'Io faccio la cena giusta', cene a base di prodotti equosolidali.
Da oggi, lunedì 20 ottobre, fino a venerdì 24 ottobre presso la filiale di Banca Etica in via dell’Agnolo 73/r a Firenze sono in programa degustazioni di prodotti certificati Fairtrade offerti da Officina Dolciaria, Caffè Agust, Lissa e Quality Bio.

Domani, martedì 21 ottobre, alla Libreria Feltrinelli International di via Cavour 12, alle ore 18, appuntamento con 'Fairtrade Reading'. Evento a cura di Arci Firenze, durante il quale Saverio Tommasi leggerà “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008).
Fairtrade TransFair Italia
E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell’associazionismo sociale e ambientale.

E’ membro di FLO (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 75 aziende licenziatarie presenti in circa 5000 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di circa 39 milioni di euro nel 2007.
Saverio Tommasi è attore professionista, regista e mattatore della Compagnia Teatrale Saverio Tommasi.

Diplomatosi nel lontano 1998 alla celebre Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna ha collaborato negli anni con alcuni dei più importanti registi del nuovo panorama italiano. Nel 2004 fonda, con alcuni dei suoi più stretti collaboratori , una propria compagnia di teatro: dà così vita all'associazione - "Compagnia Teatrale Saverio Tommasi" con la quale a tutt'oggi viaggia lungo la penisola alternando spettacoli di teatro per bambini e famiglie a spettacoli di teatro civile di parola e narrazione per pubblico adulto.

Dal 2005 è proprietario e Direttore Artistico di Cabina Teatrale, spazio artistico polivalente in Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza