Calcio storico: il sindaco ringrazia i presidenti degli Azzuri, Bianchi e Rossi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2008 15:23
Calcio storico: il sindaco ringrazia i presidenti degli Azzuri, Bianchi e Rossi.

Un ringraziamento per l'esito dell'edizione di quest'anno che ha rappresentato un punto importante a favore di Firenze e l'impegno a portare a termine il percorso avviato per il rilancio della manifestazione. Sono questi i punti affrontati dal sindaco Leronardo Domenici che oggi in Palazzo Vecchio, assieme all'assessore Eugenio Giani e alla presidente del Calcio Storico Fiorentino Elisabetta Meucci, ha incontrato i presidenti degli Azzurri, dei Banchi e dei Rossi, Alberto Tirelli, Marco Venturini e Raffaele Parisi (i Verdi erano assenti in quanto sono in una fase di transizione). "Complimenti a tutti - ha detto il sindaco Domenici - perché quella appena conclusa era una edizione molto importante per il Calcio Storico Fiorentino.

Sapevamo dell'attenzione rivolta attorno a questa manifestazione dopo le vicende passate. Il lavoro intrapreso dalla presidente Meucci e dall'assessore Giani non avrebbe ottenuto i risultati sperati senza il vostro impegno. Mi auguro che questa edizione rappresenti un buon viatico per il definitivo rilancio del Calcio Storico e a tal proposito già da settembre ci rimetteremo al lavoro". "Certo - ha aggiunto il sindaco - non tutti i problemi sono risolti, ma si affronteranno meglio avendo alle spalle ciò che è avvenuto quest'anno".

Il sindaco ha anche esortato l'impegno degli altri colori, a fianco dell'Amministrazione comunale, per risolvere le vicende interne ai Verdi. "Dobbiamo dare atto alle squadre - ha sottolineato la presidente Meucci - di aver interpretato al meglio il nuovo regolamento. Basti pensare all'investimento di giovani per il futuro. Ciò significa non solo ripristinare una tradizione, ma legarsi più che mai al territorio e all'associazionismo sportivo che questo esprime". "La giunta Domenici - ha affermato l'assessore Giani - si è caratterizzata per un forte rilancio delle tradizioni popolari fiorentine e fra queste non poteva mancare il Calcio Storico.

Se questo è avvenuto lo si deve al lavoro difficile e non indolore che avete svolto per riportare la manifestazione ai valori di una sana competizione sportiva". Un ringraziamento da parte del sindaco Domenici, dell'assessore Giani, della presidente Meucci e dei presidenti dei colori è andato anche al questore Francesco Tagliente per la preziosa opera svolta nelle settimane precedenti al torneo di giugno. La presidente Meucci ha infine annunciato che nel mese di settembre sarà organizzata una giornata per consegnare il premio Giancarlo Noferini al miglio calciante del torneo, uno al calciante più giovane e dove verranno consegnate 54 medaglie ai protagonisti della semifinale.(fd)

Notizie correlate
In evidenza