Looking for Visions 2008: i confini di Versiliadanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2008 23:03
Looking for Visions 2008: i confini di Versiliadanza

La “FIesta” di Versiliadanza inaugura l’estate del suggestivo spazio dell’ex carcere delle Murate di Firenze con il percorso artistico “Looking for Visions 2008 - Perimetro stravagante sulla contemporaneità” inserito nelle manifestazioni di “FirenzEstate 08” tra danza, musica, poesia e gusto.
Il contenitore artistico di “Versiliadanza”, - che vede questo anno numerose sinergie -, “Looking For Visions” viene inaugurato domani mercoledì 18 giugno, alle ore 21, presso il complesso dell’ex carcere delle Murate - piazza Madonna della Neve - con lo spettacolo “Zona Tarkovskij”, omaggio itinerante al regista russo Andrej Tarkovskij organizzato in collaborazione con l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Edizioni della Meridiana, ristorante “Le Carceri”.

Con le immagini cinematografiche scelte da Andrej A. Tarkovskij, i testi da Andrea Ulivi, su musiche composte e musicate da Stefano Maurizi (allievo di Luca Flores) e con le coreografie di Angela Torriani Evangelisti, “Zona Tarkovskij” è un percorso artistico tra immagini, danza, testi, installazioni sonore e visive. L’evento segue il suggestivo luogo dell’ex carcere delle Murate attraverso un “viaggio” nei luoghi della piazza, della struttura al chiuso e dei resti del carcere. Lo spettacolo verrà replicato giovedì 19 giugno sempre alle 21.
Le traiettorie di “Versiliadanza” si spostano su perimetri di gusto e poesia.

Venerdì 20 giugno (alle 21), in collaborazione con il Teatro del Legame e con il Ristorante “Le Carceri” nell’ambito del progetto SpreadingOut 2008, va in scena l’evento “Per una mistica del corpo. Il dono del giusto gusto”. Il cibo come raffinatezza del gusto accompagnato dalla musica della poesia e dalle visioni sceniche. L’evento, realizzato all’interno del ristorante Le Carceri e curato da Angela Torriani Evangelisti e dal direttore del “Teatro del Legame” Daniele Lamuraglia, esalterà ogni dettaglio della scena: dalla scrittura agli oggetti, dalla luce alla scelta dei cibi e al tempo necessario per avere il gusto delle cose.
Infine è la danza la protagonista assoluta.

In collaborazione con Nuovi Eventi Musicali ed Estate Fiesolana 2008 il ritorno di Susanne Linke al Teatro Romano di Fiesole (martedì 15 luglio ore 21) con una nuova ed esclusiva produzione “The innocence of the ruins”.
Accompagnata da Angela Torriani Evangelisti, Matteo Fossi, Emanuele Torquati, lo spettacolo omaggia il grande Karlheinz Stockhausen, compositore tra i più importanti del Novecento, recentemente scomparso. Accanto a lui la “storia” della musica, da Bach a Mahler, nel suggestivo Teatro Romano di Fiesole, rivissuta attraverso la tecnica perfetta di Susanne Linke, una delle danzatrici-coreografe più famose al mondo.

Una coproduzione Nuovi Eventi Musicali - Versiliadanza, all’insegna della qualità e della volontà di portare nell’area fiorentina produzioni nuove, esclusive, di taglio internazionale.

Collegamenti
In evidenza