Assessore regionale Fragai: te la insegno io la partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2008 19:10
Assessore regionale Fragai: <I>te la insegno io la partecipazione</I>

La Regione Toscana è uno dei partner del Progetto dell’Unione Europea URB-AL, Rete 9, la cui città capo-fila è il Comune brasiliano di Porto Alegre. URB-AL è un programma di cooperazione decentrata della Commissione Europea che ha come obiettivo la collaborazione e lo scambio di esperienze tra città e regioni dell’Europa e dell’America Latina. Oggetto specifico della Rete 9 è quello di sviluppare un sistema intermunicipale di formazione nella pianificazione e nella gestione di processi partecipativi locali.

Secondo le indicazioni di massima previste dal Progetto URB-AL, ogni partner deve progettare un modulo formativo che sia dapprima implementato nella propria realtà e successivamente applicato in una delle altre città partner del progetto. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto UE URB-AL, Rete 9, ha il compito di realizzare un modulo formativo dedicato alla gestione dei processi partecipativi che abbiano come oggetto le politiche territoriali locali.
La Regione Toscana, di conseguenza, organizza un CORSO DI FORMAZIONE sul tema " Il governo del territorio e la gestione dei processi partecipativi locali".

La selezione dei partecipanti e il corso -del tutto gratuito- è rivolto a funzionari e dirigenti degli enti locali e ad esponenti delle associazioni, e si avvarrà del contributo qualificato di numerosi esperti e docenti.

Collegamenti
In evidenza