Firenze: arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2008 14:15
Firenze: arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale

Firenze, 02 Maggio 2008- Ieri mattina, due agenti del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale durante l’espletamento del proprio servizio di contrasto all’illegalità nelle strade del centro storico, sono stati aggrediti da un cittadino senegalese dedito alla vendita di merce su suolo pubblico privo di autorizzazione. In particolare i colleghi della Polizia Municipale sono stati aggrediti e minacciati con un corpo contundente e hanno riportato varie escoriazioni. Gli agenti hanno riportato ferite guaribili in 10 e 5 giorni e il cittadino senegalese è stato tratto in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Purtroppo, episodi come quello appena descritto avvengono troppo spesso a Firenze, soprattutto nella zona del Mercato di San Lorenzo ed in particolar modo negli ultimi tempi.

Un episodio analogo è di domenica 27 aprile, un altro della settimana prima.
Per queste ragioni la settimana prossima è stato indetto dalla Rsu della Polizia Municipale uno sciopero articolato in tre giornate affinché l’amministrazione comunale prenda atto dell’importanza che ha la Polizia Locale e faccia passi avanti per garantire la sicurezza degli operatori di P. M., investendo in sicurezza e formazione e impedendo di esporre gli agenti a situazioni di pericolo.
comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, ha espresso stamani la sua solidarietà nei confronti di tutti gli appartenenti al corpo che nelle ultime settimane sono stati oggetto di aggressioni di vario tipo.

Ha inoltre evidenziato la gravità della situazione inerente il contrasto all'abusivismo commerciale, servizio che l'Amministrazione comunale considera giustamente fra le priorità, perché, come ha sottolineato, "non si può rimanere indifferenti di fronte ad una manifesta violazione della legge". "Negli ultimi tempi - ha continuato il comandante Bartolini - a causa degli indubbi successi ottenuti sia nelle indagini che hanno portato al sequestro di interi capannoni, sia nel contrasto su strada con maggior presidio del territorio, abbiamo rilevato come gli abusivi siano molto più aggressivi di un tempo e si ribellano violentemente contro i pubblici ufficiali.

Si tratta di un problema che è ormai anche di ordine pubblico". Negli ultimi dieci anni ben 300 agenti di Polizia Municipale si sono infortunati nel solo contrasto all'abusivismo commerciale. "Proprio stamani - ha concluso il comandante - ho parlato con il questore Francesco Tagliente che mi ha assicurato un'immediata risposta da parte delle Forze dell'ordine".
«Audizione dei rappresentanti dei sindacati della polizia municipale in commissione sviluppo economico e lavoro». La richiesta è stata avanzata dai consiglieri Marco Stella (FI-Pdl) e Stefano Alessandri (AN-Pdl).

«I vigili urbani hanno presentato all'amministrazione varie istanze - hanno dichiarato i due esponenti dell'opposizione - le commissioni sono l'istituzione più congeniale per esporre tali richieste a tutto il consiglio comunale ed alle forze politiche che lo compongono. Siamo assolutamente convinti che gli operatori della polizia municipale debbano poter svolgere i loro delicati compiti in sicurezza e che l'amministrazione debba rispondere in maniera adeguata a tale esigenza». «Oggi - hanno sottolineato Stella e Alessandri - la sfida è quella di dotare la polizia municipale di un modello organizzativo e gestionale appropriato e moderno.

La formazione del personale è importante ma è anche necessaria una revisione del vecchio regolamento. Per questo un confronto della commissione e delle forze politiche con i rappresentanti della polizia municipale può essere il primo passo per una revisione concertata dell'organizzazione di questo delicato settore dell'amministrazione. L'obiettivo è semplice ma fondamentale: fare in modo che i vigili urbani possano operare in sicurezza, garantendo la tutela dei cittadini».

Collegamenti
In evidenza