Veicoli elettrici: alcune proposte per l'utilizzo a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2008 13:18
Veicoli elettrici: alcune proposte per l'utilizzo a Firenze

Si è tenuto oggi presso l’Associazione POP-Point of presence a Firenze l’incontro per presentare alcune proposte avanzate al Comune di Firenze e i progetti che la Regione Toscana sta pianificando per sviluppare l’utilizzo dei veicoli a emissione zero. La città ha contato dall’inizio del 2008 ben 25 superamenti della soglia consentita di polveri sottili, quindi si rende necessario promuovere la diffusione dei mezzi non inquinanti e favorire un loro miglior utilizzo.
Il Presidente della Comm.

sanità della Regione Toscana Fabio Roggiolani ha avanzato alcuni punti molto importanti, come l’installazione nei parcheggi di pannelli fotovoltaici per alimentare le colonnine di ricarica e la possibilità di cambiare il motore termico delle auto circolanti con quello elettrico, realtà già esistente in altri paesi europei. L’energia solare è ormai un’attività redditizia e facilitata anche dagli incentivi provenienti dal Governo. Gregorio Malavolti della Comm. traffico del Comune di Firenze e Marco Pasqualin di ZEC- Zero Emission Community hanno posto l’accento invece sul trasporto merci in città; 200 furgoni entrano ogni giorno nel centro dalla periferia, quindi sarebbe auspicabile una loro sostituzione con i mezzi elettrici.

La Piaggio di Pontedera ha informato che ciò sta già succedendo per il Mercato Centrale di Firenze, dove ormai la stragrande maggioranza dei trasporti di merci avviene con i veicoli elettrici. E’ stata anche presentata l’idea di ENI-AGIP di predisporre nei punti di rifornimento zone adibite allo scambio dei veicoli a motore termico con quelli elettrici e alla ricarica di questi. Firenze è la città più avanzata per sensibilità all’emissione zero, ha il numero più alto di colonnine impiantate e si propone di fare da esempio alle altre città italiane, non certamente esenti dai problemi traffico e inquinamento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza