Tamburello: Callianetto vicino alla finale, grande lotta, invece, tra Cremolino e Solferino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2007 20:30
Tamburello: Callianetto vicino alla finale, grande lotta, invece, tra Cremolino e Solferino

A metà strada dopo gli incontri di andata le semifinali dei play-off, protagoniste le prime quattro squadre della regular season, Callianetto, Solferino, Cremolino e Medole; domenica i matchs di ritorno qualificheranno le due destinate alla ribalta nell’ultimo atto – 24 e 30 settembre - del massimo campionato 2007. Nei due precedenti incontri della regular season i campioni d’Italia avevano superato il Medole, piegandone la resistenza (malgrado l’ottimo inizio mantovano nel match del 29 aprile a Callianetto, chiuso 13-6 dai padroni di casa “dare a Cesare quel che è di Cesare – aveva detto allora Giovan Battista Ruzzenenti, Presidente del Medole – quei ragazzi sono proprio bravi! Abbiamo giocato bene, ma abbiamo perso quattro 40 pari ..”; bis astigiano, 6-13, in quel di Medole l’1 luglio “il risultato è lo stesso dell’andata – aveva commentato Giovanbattista Ruzzenenti – ma questa volta la partita è stata giocata meglio; era cominciata bene, alla pari, poi il Callianetto ha aumentato il ritmo e dal 5-4 per noi la partita ha avuto una svolta, siamo stati raggiunti e sorpassati; da notare che dieci 40 pari la dicono lunga su quale sia stato l’impegno del Medole”). Una vittoria per parte invece nel doppio confronto tra Cremolino e Solferino (13-4 per gli alessandrini, in casa, il 29 aprile “la squadra era certamente in giornata negativa – aveva detto allora sportivamente Claudio Bavazzano, Presidente del team alessandrino, commentando la sconfitta dei mantovani, precipitati fino all’1-9 prima di realizzare una manciata di giochi – con giocatori con Nico Mariotto e Stefano Tommasi al disotto delle loro abituali performances; il Cremolino ha giocato bene, ma nel risultato è stato anche un pò aiutato ..” aveva poi aggiunto “debbo però sottolineare i meriti della mia squadra ed i ragazzi hanno fatto finora un campionato davvero sorprendente ..”.

13-5 per i mantovani l’1 luglio nell’incontro di ritorno, nel pieno del periodo-no dei piemontesi “non stiamo giocando come nella prima parte del campionato – era stato allora il commento del presidente Claudio Bavazzano – e mentre le squadre che incontriamo hanno migliorato di molto il proprio gioco, noi no; oggi però il punteggio è un po’ falso, qualche gioco avrebbe reso meglio i valori in campo ..”). L’attesa di due incontri di alto livello era quindi giustificata ed i fatti hanno confermato le previsioni.

In semifinale le quattro aspiranti al massimo titolo italiano hanno combattuto a viso aperto; il Medole ha affrontato senza remore il Callianetto: non ce l’ha fatta, ma ha venduto cara la pelle (metà; l’altra metà è in palio domenica prossima in terra astigiana “) “abbiamo disputato una partita veramente ad alto livello - dice Stefania Mogliotti trainer dei Campioni d’Italia – e se noi eravamo in forma splendida il Medole – aggiunge sportivamente, ma convinta - ha giocato veramente bene e per certi versi il risultato non dice completamente il vero.

Lo spettacolo è stato gradevole ed il pubblico sarà stato certamente contento”. All’insegna dell’equilibrio Cremolino-Solferino, con un incontro che ha richiamato alla mente quello avvincente, bellissimo giocato in Coppa Italia; a cadere il Solferino “abbiamo preso un punto prezioso qui, su questo campo per molti versi difficile e con una squadra che vale, ma a Solferino – dice il presidente mantovano Mario Spazzini – vinceremo noi, sicuro sicuro! È stata una partita molto bella, come quella in Coppa Italia”.

Serie B play-off – Nella seconda fase dei play-off il Ceresara si aggiudica il confronto con il Castiglione, di cui espugna il campo. Cade il Capitel sul terreno del Sacca in un match che ha visto costante la supremazia dei padroni di casa. Sofferta vittoria del Malavicina sul difficile terreno del Settime, in un incontro equilibrato, molto combattuto ed incerto fino alla fine; il Callianetto, fresco vincitore della Coppa Italia di categoria, mantiene le promesse e si afferma in scioltezza, portando a casa intera la posta dalla trasferta a Bonate Sopra. Serie B play-out – Seconda fase anche per i play-out, in campo le squadre vincitrici del primo turno, in palio la permanenza nella serie cadetta; al termine di questa fase, domenica prossima, si conosceranno i nomi delle squadre dal cui confronto scaturirà il nome della quinta retrocessa in serie C. Nell’incontro di andata vittoria non difficile quelle del Montechiaro sul San Vito, mentre il San Floriano si afferma sul campo del Mezzolombardo.

RISULTATI PLAY-OFF-SERIE A – SEMIFINALI, andata Medole-Callianetto 4-13, Cremolino-Solferino 13-11. Prossimo turno play-off, domenica 16 settembre Callianetto-Medole, Solferino-Cremolino. SERIE B – SEMIFINALI, ritorno,risultati Bonate Sopra-Callianetto 5-13, Settime-Malavicina 11-13, Castiglione-Ceresara 10-13, Sacca-Capitel 13-7. Prossimo turno play-off, domenica 16 settembre Callianetto-Bonate Sopra, Malavicina-Settime, Ceresara-Castiglione, Capitel-Sacca. PLAY-OUT SERIE B,risultati Montechiaro-San Vito 13-8, Mezzolombardo-San Floriano 8-13. Prossimo turno play-out, domenica 16 settembre San Vito-Montechiaro, San Floriano-Mezzolombardo.

In evidenza