TOSCANA/ ENTI LOCALI ADERISCONO A PROGETTO FORMAZIONE PER P.A.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2007 16:35
TOSCANA/ ENTI LOCALI ADERISCONO A PROGETTO FORMAZIONE PER P.A.

Un passo avanti verso la costruzione di un sistema stabile di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni è stato fatto oggi con la firma di un protocollo d'intesa fra Regione Toscana e Anci, Uncem e Urpt in rappresentanza degli enti locali toscani. L'intesa, che per la Regione Toscana è siglata dal vicepresidente Federico Gelli e dall'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, sancisce l'adesione degli enti locali toscani al progetto FORe-gov (formazione per l'e-government), che prevede azioni formative coordinate e finalizzate alla 'crescita delle competenze nel sistema pubblico toscano per lo sviluppo della società della conoscenza'.

Alla firma, per l'Anci il presidente regionale Paolo Fontanelli, per l'Uncem il presidente regionale Oreste Giurlani, per l'Upi l'assessore della Provincia di Arezzo Gabriella Cecchi.
Il progetto FORe-gov è stato presentato dalla Regione al Cnipa nel luglio 2005, e prevede un finanziamento di 280 mila euro, pari a circa il 30% del costo complessivo. "Il progetto - spiega il vicepresidente della Regione Federico Gelli - costituisce un'occasione per costruire un sistema permanente di formazione per il management pubblico toscano che potrà essere il primo nucleo di un sistema stabile di formazione del personale pubblico, la base per la costruzione di una scuola toscana per la Pubblica amministrazione.

Ed è anche un'ulteriore dimostrazione delle straordinarie opportunità che le nuove tecnologie possono offrire, sia sul piano della riqualificazione degli uffici pubblici che, più in genere, sul terreno del telelavoro e della teleformazione".

In evidenza