Telethon 2006 fara' tappa anche a Firenze per raccogliere fondi per curare la distrofia muscolare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2006 19:46
Telethon 2006 fara' tappa anche a Firenze per raccogliere fondi per curare la distrofia muscolare

Il Comitato Telethon Fondazione Onlus in collaborazione con Anci, promuove anche quest'anno Telethon 2006, iniziativa destinata alla raccolta dei fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2006 rimarranno aperte in orario straordinario le Agenzie della Banca Nazionale del Lavoro per trasformarsi in "Casa Telethon" dalle 16.00 alle 22.00 il venerdì e dalle 10.00 alle 24.00 il sabato.

Venerdì 15 dicembre, il Museo sarà aperto fino alle 22, Sabato 16 dicembre fino alle 23.

L’ingresso sarà libero, i visitatori avranno la possibilità di versare un’offerta libera in favore di Telethon. Ricco è il calendario degli appuntamenti preparato per le due giornate.
Si comincia venerdì alle 17 con la presentazione del Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana 2005; intervengono il Direttore Generale per i Beni Archeologici Annamaria Reggiani e il presidente dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici Giovannangelo Camporeale. Alle 18 sarà invece presentato il libro “Come conchiglie sulla sabbia dopo la mareggiata” di Franco Dani.
Le manifestazioni proseguono poi sabato 16 dicembre.
Si comincia alle 10.30 con la presentazione de “Il Ripostiglio di S.

Mamiliano e il nuovo Museo Archeologico di Sorano”. Alle 11.30 l’inaugurazione della mostra fotografica “Anime nel mondo” di Luca Ciardi.
Si prosegue poi nel pomeriggio alle 16.30 con “Romana Florentia, l’ausilio informatico nella documentazione archeologica”. A seguire (ore 17.45) una lettura tra antico e moderno collegata al mito dei Sette a Tebe in occasione dell’esposizione del frontone di Telamone: “Dall’ombra di Edipo alla luce del tempio”.
Alle 18.30, infine, si parlerà di Beni Culturali e Alluvione.

E’ il secondo anno consecutivo che il Museo Archeologico Nazionale di Firenze partecipa a Telethon organizzando un nutrito calendario di appuntamenti per raccogliere donazioni per la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Si ricorda che l’entrata del Museo è adesso da piazza Santissima Annunziata.

Anche il Quartiere 4 sarà una delle tappe della tradizionale maratona televisiva "Telethon", l'evento organizzato per la raccolta di fondi per la lotta contro la distrofia muscolare.

La tappa nel Quartiere 4 è curata dalla compagnia assicurativa RAS (Riunione Adriatica di Sicurtà) i cui agenti (dalle 14,00 di venerdì fino alle 20,30 di domenica) resteranno a disposizione dei donatori per l'intera durata dell'evento, attraverso postazioni fisse presso i due grandi centri commerciali Esselunga di via Canova e Coop di Ponte a Greve, dove i cittadini potranno fare le donazioni, raccolte dai collaboratori della RAS. I donatori riceveranno la Telethon Card con il "Telethonino" porta cellulare.


Si svolgerà sabato 16 dicembre il Concerto del Coro Universitario di Firenze per la maratona benefica “Con Telethon per la Ricerca”.
Il coro, diretto da Valentina Peleggi, si esibirà nella splendida cornice della Cappella Palatina di Palazzo Pitti (ore 16 ) con questo programma: “Carol of the bells” di Leontovych, “There is no rose of such virtue” di Larkin, “Variazione Goldberg n.19” di Bach, “Miserere” di Lotti e “Jubilate Deo” di Mozart. All’ingresso, gratuito, è gradita un’offerta che andrà a sostenere l’attività di Telethon.

Collegamenti
In evidenza