Aira-Cna dice “no” al nuovo sistema di indennizzo diretto nella responsabilità civile degli autoveicoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2006 14:46
Aira-Cna dice “no” al nuovo sistema di indennizzo diretto nella responsabilità civile degli autoveicoli

Massa Carrara, 12 dicembre 2006 – Carrozzerie sul piede di guerra. Ad animare i sonni tranquilli della categoria degli autoriparatori e manutentori della Provincia di Massa Carrara, (135 in tutto: 40 a Carrara, 59 a Massa e circa 40 in Lunigiana) è la disciplina del nuovo sistema di indennizzo diretto nella responsabilità civile degli autoveicoli (Rca) che prevede la possibilità di risarcimento diretto dalla propria compagnia di assicurazione a partire dal 1 febbraio 2007. Secondo Aira-Cna le compagnie assicuratrici potranno offrire agli assicurati il risarcimento del danno in forma specifica che tradotto significa che saranno le assicurazioni e non più i cittadini a scegliere le carrozzerie cui affidare la riparazione della vettura incidentata.

Spetterà quindi alla stessa compagnia d'assicurazione accertare, quantificare ed liquidare il danno. “L'indennizzo diretto cosi formulato - afferma il presidente Autoriparazione Cna, Nicola Leonardi - penalizza fortemente la nostra categoria. Le imprese di carrozzeria si vedranno costrette ad operare in quadro di mercato fortemente disturbato dalla posizione dominante delle assicurazioni capaci di imporre le proprie carrozzerie e creando cosi inevitabili difficoltà per gli operatori del settore.

Con il risarcimento in forma specifica il lavoro per le carrozzerie sarebbe ridotto del 50% e questo è un bel regalo per le assicurazioni”.

Il “danno” non sarà limitato alle sole carrozzerie. “Per i consumatori – spiega il Direttore Cna, Paolo Ciotti - sarà sempre più difficile la piena realizzazione del diritto al risarcimento, considerato che si verrà a stabilire un rapporto ineguale tra danneggiato e assicurazione venendo a mancare la figura di un soggetto terzo che verifichi la giustezza del danno in fase stragiudiziale.

Questo – conclude Ciotti – si traduce in una minore tutela del danneggiato e delle carrozzerie e un maggiore guadagno per le compagnie. C’è il rischio che un’intera categoria venga spazzata via”.

Motivi forti ed importanti che hanno spinto la Cna di Massa Carrara a convocare una riunione tecnica rivolta al settore dell’ Autoriparazione e Motoriparazione (Carrozzerie) che si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 19 presso la Cna di Avenza (viale Galilei, 1/a Avenza Carrara).

All’incontro parteciperanno: Stefano Micheli, Presidente Autoriparatori Cna Toscana; Lorenzo Mori, Coordinatore Autoriparatori Cna Toscana e Nicola Leonardi, Presidente Autoriparatori Cna Massa Carrara. “L’obiettivo di questo incontro – spiega il Presidente Autoriparatori Nicola Leonardi che cogli l’occasione per invitare tutti i soggetti interessati dalla nuova disciplina – è conoscere meglio la nuova normativa cercando di chiarire i molti dubbi e le perplessità della categoria. E’ arrivato il momento in cui tutti noi dobbiamo fare squadra e ribadire il nostro no a questa disciplina”.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Vista l’importanza degli argomenti in discussione, Cna invita le imprese a dare conferma anche telefonica 0585 85291.

Notizie correlate
In evidenza