La conservazione della memoria: l’archivio fotografico delle Colline Metallifere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2006 12:54
La conservazione della memoria: l’archivio fotografico delle Colline Metallifere

Sabato 25 novembre alle ore 17, presso la sede del Terziere di Cittanuova, il Parco Tecno-Archeologico delle Colline Metallifere e il Comune di Massa Marittima, in collaborazione con il Lions Club Alta Maremma, organizzano un convegno su “La conservazione della memoria: l’archivio fotografico Corrado Banchi”.
Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul grande progetto per il recupero e il riordino di uno straordinario patrimonio storico-culturale della Maremma, che il Parco e il Comune hanno avviato circa un anno fa: oltre 5.000 foto che hanno fissato nella memoria la storia socio-culturale delle Colline Metallifere, e in particolar modo la vita mineraria a cavallo delle due guerre mondiali.
Il progetto di recupero e digitalizzazione dell’Archivio Banchi, realizzato in collaborazione con il figlio Paolo, prevede un finanziamento di 250.000 euro di cui 75.000 stanziati dal Parco.


All’incontro, dopo i saluti del vice sindaco Sergio Martini e del Priore del Terziere di Cittanuova Marcello Casu, interverranno il Presidente del Lions Club Alvaro Grilli, la responsabile del Polo Museale massetano Roberta Pieraccioli, l’archivista Simonetta Soldatini della Soprintendenza dei Beni Culturali e il collega Fiorenzo Bucci de La Nazione che parlerà del Corrado Banchi reporter, dalla rovesciata di Parola al dramma della miniera di Ribolla. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Parco Tecno-Archeologico, Hubert Corsi.
A latere del convegno, sarà allestita la mostra “Omaggio a Corrado Banchi”, in cui saranno esposte le foto più significative di uno straordinario testimone del nostro passato.

Collegamenti
In evidenza