Calcio, Serie B: l’Arezzo sconfitto nel finale a Bologna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2006 18:24
Calcio, Serie B: l’Arezzo sconfitto nel finale a Bologna

Ancora una sconfitta per l’Arezzo che esce con le ossa rotte dalla trasferta di Bologna condannata da un gol nel finale di Zauli dopo un grave errore di Bressan che non riesce a trattenere un tiro di Bellocci dalla distanza senza pretese e destinato sul fondo. Uno a zero per i felsinei il risultato al termine di una partita combattuta dove l’Arezzo ha offerto una prestazione decisamente migliore rispetto alle ultime apparizioni senza riuscire però a portare in Toscana neppure un punticino.

Gli amaranto si schierano con il consueto 4-2-3-1 e l’unica novità riguarda la corsia difensiva a destra dove parte titolare Capelli e non Galeoto. Per il resto confermato l’impiego del matchwinner di coppa Martinetti con Volpato che si accomoda in panchina. In casa rossoblu Ulivieri deve fare a meno dello squalificato Meghni e dell’infortunato Daino rimpiazzato da Terzi, in avanti brilla la temibilissima coppia Marazzina Bellucci . Non succede molto fino alla mezz’ora anche se è l’ Arezzo a giocare meglio nella fase iniziale con Floro Flores che al 7’ spaventa Antonioli con un colpo di testa di poco alto. La partita di Capelli finisce al 29’ con il giovane difensore, scuola Atalanta, costretto a gettare la spugna per problemi fisici, al suo posto Galeotto dato per titolare alla vigilia. I padroni di casa abbastanza contratti fino a quel momento , cambiano decisamente marcia e per una decina di minuti si rendono più volte pericolosi soprattutto con un ispiratissimo Marazzina che prima di testa e poi di piede , scattando alla perfezione sul filo del fuorigioco, va vicino al gol. Al 38’ ci metta una pezza Ranocchia deviando in angolo la conclusione dell’ex attaccante del Torino. Si va al riposo sullo zero a zero con Ulivieri che al rientro dagli spogliatoi si affida subito alla fantasia di Zauli, lo” Zidane bianco”,che poi si rivelerà decisivo, al posto di Mingazzini. È l’Arezzo però come nella prima frazione a partire forte e dopo nemmeno un minuto Antonioli è bravissimo a dire di no ad un insidioso colpo di testa di Martinetti. La gara si fa avvincente con Bressan che all’8’ compie un mezzo miracolo respingendo una conclusione ravvicinata del solito Marazzina servito da un assist volante di Filippini. Si fa vedere anche Bellucci che di testa per poco non sorprende Bressan bravo però a recuperare la posizione.

L’Arezzo non sta a guardare e Chiappara al quarto d’ora ha un’ottima chance dopo una corta respinta di Manfredini ma la conclusione dell’esterno amaranto non inquadra la porta. Inizia intanto la girandola dei cambi, fuori nell’Arezzo Goretti e Martinetti per Bricca e Bondi mentre nel Bologna un esausto Marazzina lascia il posto a Della Rocca. Le due squadre stanche rallentano il ritmo e sembra che il pratica si possa concludere con un salomonico pareggio ma al 36’ succede il patatrac. Tutto nasce da un tiro dalla distanza di Bellucci, una conclusione innocua e destinata fuori sulla quale Bressan si distende in tuffo ma abbastanza incredibilmente, per un portiere della sua affidabilità, non riesce a trattenere la palla sulla quale irrompe Filippini , tiro del centrocampista respinto e sfera che carambola nella zona di Zauri che tutto solo in area di rigore non ha difficoltà a depositare nella porta sguarnita. È il gol che decide il match e che condanna l’Arezzo ad un’ altra sconfitta , la seconda su due partite di campionato per Sarri che nonostante una prestazione della squadra più convincente rispetto alle ultime uscite non riesce ad imprimere la svolta ad una stagione finora assolutamente da dimenticare.

[Alessandro Bianchi]

Bologna (3-4-3): Antonioli; Castellini, Terzi, Costa; E. Filippini, Mingazzini(1st Zauli), Amoroso, Manfredini(28st Smit); Nervo, Marazzina(25st Della Rocca), Bellucci. In Panchina: Colombo, Torrisi, Smit, Brioschi, Morosini All.: Renzo Ulivieri.
Arezzo (4-2-3-1): Bressan; Galeotto (29pt Galeoto), Ranocchia, Conte, Lombardi; Goretti(17 st Bricca), Di Donato; Chiappara, Martinetti(32 st Bondi), Croce; Floro Flores. In Panchina: Bremec, Terra, Roselli, Volpato All.: Maurizio Sarri.


Arbitro: Orsato di Schio (Contini – Dattrino)
Marcatori: Zauli 36' st
Ammoniti: Goretti, Ranocchia, Bricca
Angoli: 8 a 4 per il Bologna

In evidenza