A Livorno settembre pedagogico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2006 09:18
A Livorno settembre pedagogico

Mostre, convegni, incontri, presentazioni di libri e proiezioni di film dedicati alla scuola, alla sua storia, al suo futuro, e ai suoi protagonisti: studenti, insegnanti, famiglie.
Torna per il terzo anno consecutivo il “Settembre Pedagogico”, cartellone di appuntamenti tesi a far vivere l’inizio della scuola come un avvenimento che coinvolga e interessi l’intera comunità cittadina.
Il programma della manifestazione, organizzata dal Comune di Livorno in adesione ad un progetto dell’Anci nazionale, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, si preannuncia come per le precedenti edizioni ricco ed articolato ed in sintonia con il tema centrale individuato quest’anno dall’Anci , ovvero “Cittadinanza in gioco.

Scuola-Città”:una città che si offre come laboratorio per la scuola e che insieme alla scuola lavora e progetta per costruire una comunità di cui ciascuno si sente parte come cittadino.
Tra gli appuntamenti che meritano una segnalazione: il convegno nazionale “Educazione alimentare, qualità e sicurezza nel sistema della ristorazione scolastica” (in programma alla Stazione marittima il 12 e 13 ottobre) che vedrà la presenza di esperti del settore impegnati in una riflessione organica su obiettivi e dinamiche del sistema nutrizionale dei bambini.


Sarà riproposta per il secondo anno la Scuola delle Donne Pedagogiste (21-23 settembre a Villa Letizia) in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Centro Donna, Commissione Provinciale Pari Opportunità e Associazione Ippogrifo che affronterà in tre giornate il tema “Donne famiglia famiglie”: il ruolo della donna nel contesto familiare di ieri e di oggi , il suo rapporto con i figli e l’educazione. Aprirà il convegno l’onorevole Rosy Bindi, Ministro della Famiglia.
Numerosi gli eventi per avviare felicemente il nuovo anno scolastico.

Feste d’accoglienza con giochi e merende in giardino saranno organizzate in po’ in tutte le scuole della città e per costruire una sempre più stretta integrazione delle risorse educative del territorio sono previste conferenze scolastiche anche nelle cinque circoscrizioni cittadine.
Novità di questa edizione 2006 del settembre pedagogico il Campus Europeo della Toscana che ospiterà circa 180 partecipanti. Organizzato dal Liceo scientifico “Cecioni” il campus offrirà momento di incontro e di confronto sulle tematiche europee tra studenti e docenti italiani e di altre nazioni europee.

Il programma è strutturato in momenti istituzionali, conferenze e laboratori.
Gli studenti saranno protagonisti anche in una mostra-rivisitazione delle più importanti opere pittoriche “Dalle avanguardie artistiche del ‘900 ai movimenti artistici del 2000 : apprendere il linguaggio visivo” in programma ai Bottini dell’olio e si esibiranno in numerose performance teatrali realizzate nell’ambito dei loro programmi scolastici, anche in omaggio ai 400 anni di Livorno.
Il sindaco Alessandro Cosimi parteciperà in prima persona al Settembre Pedagogico con la consegna di una copia della Costituzione Italiana agli studenti delle terze classi delle scuole medie.

Un gesto simbolico per sottolineare lo stretto legame tra mondo istituzionale e scuola.

Collegamenti
In evidenza