Scandicci Cultura: un bando a sostegno della mobilità e della creatività giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2006 11:37
Scandicci Cultura: un bando a sostegno della mobilità e della creatività giovanile

Seguendo le indicazioni del Convegno internazionale di febbraio a Scandicci “Gener@zionEuropa-Programmi e percorsi nella nuova Europa”, Scandicci Cultura lancia ora un Bando a sostegno di progetti culturali internazionali e della mobilità giovanile. GingerZone, lo spazio di piazza Togliatti gestito appunto da Scandicci Cultura, finanzierà 5 “vacanze intelligenti” per costruire una mappa di situazioni giovanili nell'Europa dei 25 con le quali stabilire scambi e rapporti.

Scandicci Cultura promuove la mobilità dei giovani all’estero attraverso un progetto pilota, ideato a partire dai risultati di una ricerca/azione condotta a fine 2005.

Le nuove generazioni, secondo le interviste fatte a circa 600 ragazzi, chiedono città più aperte e, al tempo stesso, un’Europa più vicina, a portata di mano, da conoscere, da vivere senza ostacoli.

Promuovendo la mobilità di “inviati speciali locali” e sostenendone, indirettamente, “competenze europee”, si vuole facilitare una comprensione e una conoscenza più profonda delle altre culture, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e di un impegno concreto.

L’iniziativa finanzia economicamente (fino a un massimo di € 500) i cinque migliori progetti di documentazione culturale elaborati da giovani maggiorenni (under30) residenti nella Provincia di Firenze.

La documentazione del viaggio dovrà essere redatta attraverso le varie forme dei linguaggi giovanili, dall’uso del video alla fotografia digitale, dal blog alla scrittura creativa. Gli elementi preferenziali per la costruzione dei progetti previsti dal bando sono: la scelta di un itinerario di scoperta delle culture e degli stili di vita giovanili in alcune grandi città, preferibilmente dell’area dei Paesi di nuova adesione, un’analisi del rapporto del centro con le periferie urbane, una mappatura dei luoghi cult più frequentati, una raccolta di indirizzi, di nominativi e di luoghi di riferimento, istituzionali e informali, in tema di iniziative culturali rivolte ai giovani.

Non si tratta di un contributo ad una semplice vacanza all’insegna della scoperta di locali, feste e luoghi di svago giovanile.

Il progetto vuol sostenere la capacità organizzativa, l’immaginazione, la creatività offrendo la possibilità di realizzare itinerari pensati, intercettati, costruiti dai ragazzi stessi, opportunamente documentati da restituire, in una serie di incontri, alla comunità locale al loro rientro.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Consorzio Metropoli, la Cooperativa Isola di Arturo, e il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il bando resterà aperto fino al 12 Luglio 2006; i candidati saranno selezionati da una giuria di esperti sulla base di un colloquio, del curriculum vitae, del progetto presentato sull’apposito formulario, delle motivazioni, della conoscenza della lingua inglese o del Paese scelto.

Il contributo viene liquidato in due soluzioni, il 50% prima della partenza, il rimanente 50% a conclusione del lavoro di documentazione. La sovvenzione deve essere utilizzata nel periodo dal 15 Luglio al 15 Ottobre 2006.

Collegamenti
In evidenza