Finanziamenti nazionali : novità sulla Legge 488/1992

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2006 11:28
Finanziamenti nazionali : novità sulla Legge 488/1992

Sul sito www.impresa.gov.it è consultabile il Dossier, predisposto da "Il Sole 24 Ore S.p.A.", riguardante il nuovo bando (2006) della legge 488/1992, che dovrebbe essere pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale.

Gli elementi di base sono:

- il contributo in conto capitale è inferiore o uguale al finanziamento con capitale di credito, composto, per pari importo, da un finanziamento pubblico agevolato e da un finanziamento bancario ordinario a tasso di mercato;

- il tasso di interesse da applicare al finanziamento pubblico agevolato non è inferiore allo 0.5% annuo;

- è previsto l'impegno creditizio dei soggetti che valutano positivamente le istanze di ammissione agli incentivi e curano il rimborso unitario del finanziamento pubblico e ordinario, salvo quanto disposto dall'art.

8, comma 4, D.L. 14/03/05 n. 35;

- gli indicatori per la formazione delle graduatorie sono limitati nel numero, univocamente rappresentativi dell'obiettivo misurato, pienamente verificabili e tali, tra l'altro, da premiare il minore ricorso al contributo in conto capitale.

Questi fondamenti ispirano i nuovi criteri di concessione delle agevolazioni della principale norma di incentivazione che ancor di più si incentrerà sulla premialità.

Saranno le imprese strutturate, affidabili, bancabili e innovative che guardano a percorsi di internazionalizzazione e di implementazione tecnologica ad avere accesso alle dotazioni contributive per favorire lo sviluppo economico.

Il nuovo bando sulla legge 488/92 è ormai pronto all'avvio con qualche ritardo rispetto alle aspettative, ma certamente con un bagaglio di novità e di particolarità che ne delimitano i rigidi criteri di accesso e di utilizzo.

Collegamenti
In evidenza