Dal medioevo ai giorni nostri Roccastrada e la sua pietra: la Trachite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2005 14:21
Dal medioevo ai giorni nostri Roccastrada e la sua pietra: la Trachite

Mercoledì 14 dicembre 2005- Sabato 17 dicembre a partire dalle 10 il Teatro dei Concordi di Roccastrada ospita il convegno Itinerari della pietra: i luoghi della trachite. Questo evento rappresenta l’occasione per presentare i risultati scientifici di una interessante ricerca condotta dall’Università di Siena e gli strumenti comunicativi che, partendo dai dati raccolti dai ricercatori, offriranno informazioni utili a chi vuole visitare il territorio comunale di Roccastrada in un modo nuovo ed originale.



Questo affascinante “itinerario della pietra” sulle tracce della trachite, la roccia di natura vulcanica tipica del territorio comunale di Roccastrada, nasce da un progetto che il Comune,su proposta del locale Archeoclub e con la partecipazione dei Compagnons des Devoirs, ha avviato nel 1986 con l’intento di far conoscere e valorizzare questa pietra e di conservarne e diffonderne le tecniche di lavorazione. L'itinerario può essere percorso direttamente sul terreno aiutandosi con la carta nata per aiutare il visitatore a trovare i luoghi simbolo di questo rapporto tra il territorio e la sua pietra tipica che ha origine nel medioevo ma che ha trovato nuova vita in epoca contemporanea.



Questi strumenti sono il frutto di una puntuale ed attenta indagine archeologica sulla produzione edilizia in trachite dal X al XIV secolo nel comprensorio del comune di Roccastrada, condotta dal Laboratorio di Archeologia dell'Architettura e dell’Urbanistica Medievali dell’Università di Siena a Grosseto per conto del Comune di Roccastrada e con la collaborazione della Comunità Montana Colline Metallifere. Testimoniano inoltre il grande lavoro dei “Cantieri della Pietra” che, con cadenza annuale ed avvalendosi di artisti italiani e stranieri, ha dato vita, con le sculture realizzate in trachite, a un vero e proprio museo all’aperto, diffuso sul territorio, che ogni anno estende i suoi confini e si arricchisce di nuove opere.



Tra i relatori del convegno di sabato mattina ricordiamo il Sindaco Leonardo Marras, il Presidente della Comunità Montana Colline Metallifere, Giovanni Alessandri, Presidente FAR Maremma, il professor Riccardo Francovich , Giovanna Bianchi e Giuseppe Fichera, Università di Siena, Chiara Greco Assessore alla cultura Comune di Roccastrada.

Collegamenti
In evidenza