Un libro su donne ed economia non profit

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2005 13:43
Un libro  su donne ed economia non profit

Livorno, 30 novembre 2005 - Venerdì 2 dicembre alle 16.30 al Centro Donna del Comune di Livorno (Largo Strozzi, 1) Alessandra De Perini e Loredana Aldegheri presenteranno il loro libro “L’oro dell’impresa sociale. Comunicazione e marketing sociale: i luoghi del lavoro femminilizzato” (edizione MAG, Verona).

E’ un volume che parla di donne, a cui si deve il successo dell’economia non profit. E’ il racconto di una sfida: 100 interviste a donne delle imprese sociali e un corso di marketing, realizzato tra il 2001 e il 2002 a Verona.

L’originalità sta nel saper coniugare le parole della politica delle donne con le modalità femminili di stare nel mercato, creando così un circolo virtuoso. Chi lavora nell’impresa sociale e nella formazione vi trova esperienze, riflessioni, indicazioni che ampliano e rendono più efficace il suo intervento. Un libro, dicono le organizzatrici dell’incontro, che si apre su elementi vitali di un mondo femminile in cambiamento.

Le autrici

Alessandra De Perini vive a Mestre, dove insegna italiano.

Prima con le amiche dell’associazione “La rete della differenza”, poi con “Le vicine di casa”, si impegna a fare e pensare la differenza nella sua città. Collabora ad organizzare momenti pubblici di confronto sui grandi problemi del mondo attuale: il lavoro, la scuola, la guerra, il degrado urbano, l’immigrazione povera dal Sud e dall’Est del mondo, la prostituzione, mettendo in luce la differenza tra le forme della politica tese ad un salto di qualità nei rapporti umani e quelle che producono strutture di potere, ideologie, mercificazione e alienazione.

Loredana Aldegheri è presidente della Mag (Società Mutua per l’Autogestione, che nasce a Verona nel 1978, per raccogliere tra i soci risparmio da reinvestire in imprese sociali ed accompagnarla nella nascita e nel loro sviluppo.

Oggi la Mag è una rete per il terzo settore che associa circa 150 singoli cittadini e cittadine e 250 tra cooperative, associazioni, comitati e onlus, che operano in diversi settori, dai servizi di cura all’agricoltura biologica, dalla finanza etica alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali, dai servizi di consulenza al Terzo settore, al commercio equo e solidale, fino ad attività culturali e artistiche.

Per informazioni: Centro Donna del Comune di Livorno, tel.0586-890053

Collegamenti
In evidenza