Mostra del teatro: la Toscana dei teatri in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2005 00:20
Mostra del teatro: la Toscana dei teatri in rete

Pisa – Al via la rassegna Mostra del teatro, la Toscana dei teatri in rete. Programma ricco di spettacoli, seminari,convegni, che interesseranno la città di Pisa dal 18 al 21 maggio. Gli eventi avranno luogo al Cinemateatro Lux, alla Stazione Leopolda, al Teatro di Sant’Andrea e al Teatro Francesco di Bartolo di Buti. La manifestazione si aprirà alle ore 19 al Cinemateatro Lux, dove la compagnia di casa proporrà “Stranomio”, di Ugo Ricciarelli, con regia di Paolo Pierazzini. Alle 22.30 sarà la volta delll’Accademia Amiata Mutamenti, con “Fino al punto che si può raggiungere”, regia di Giorgio Zorcù.

Al Teatro di Sant’Andrea, alle ore 21, sarà di scena “Tragos”, atto unico interpretato dalla compagnia I sacchi di sabbia. Interessanti eventi anche per giovedì 19: “Le buone pratiche del teatro in carcere”, seminario del coordinamento regionale del progetto “Teatro in carcere” aprirà il programma della giornata. Il seminario, coordinato dal dirigente per lo spettacolo della regione Toscana, Lanfranco Binni, con la partecipazione del direttore del dipartimento dei beni culturali della regione, Mario Grassi, avrà luogo alle ore 10 presso la Stazione Leopolda.

Dalle 15 alle 18 sarà possibile conoscere le esperienze e le compagnie protagoniste del progetto, provenienti da varie carceri e case di reclusione toscane. Alle ore 19 la Rete teatrale aretina si cimenterà, presso il teatro S. Andrea, nel progetto Beckett, “Aspettando Godot”, sotto la guida della regia di Gianfranco Pedullà.
La giornata si concluderà al Cinemateatro Lux alle ore 21.30, dove sarà proposto Www.dghamelin.com, di Renzo Boldrini e Giacomo Verde. Spazio dedicato ai teatri in rete venerdì 20: alla Stazione Leopolda incontro a porte aperte con compagnie, circuiti, teatri piccoli e medi impegnati sul fronte dell’esperienza teatrale on line.

Saranno presenti gli assessori alla cultura di Pisa ed Arezzo e l’assessore alla cultura della Toscana. Si discuteranno le proposte delle reti teatrali di Arezzo, Pisa e Firenze: il teatro come diritto alla cittadinanza e come capitale spirituale. Dopo i dibattiti, che proseguiranno fino al tardo pomeriggio, con il progetto regionale “Sipario aperto”, tutti al Cinemateatro Lux, per la Mostra teatro 2005: giovani compagnie di teatro e danza si esibiranno in brevi performances di venti minuti ciascuna.

Si finirà con gli ultimi dialoghi con Leucò di Cesare Pavese: “Quei loro incontri-gli uomini..gli dei”, di scena al Teatro Francesco di Bartolo di Buti alle ore 21.30. La rassegna si chiuderà sabato 21: è previsto un concerto dal vivo in Piazza Santa Caterina (ore 19); una combinazione fra video, teatro, musica e letteratura, di Robert Cahen, ispirata all’Ulisse di Joyce, alla Stazione Leopolda (ore 21.30). I biglietti degli spettacoli hanno un costo dai 6 agli 11 euro, riduzioni per gli studenti universitari.

Sara Montesi

In evidenza