Lunedi' iniziano i lavori di via Bronzino e in via Mariti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 16:20
Lunedi' iniziano i lavori di via Bronzino e in via Mariti

"Con la riapertura del Ponte all'Indiano termina un intervento che comportava inevitabili ripercussioni sul traffico - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli - ma lunedì la circolazione dovrà fare i conti con altri due interventi, ovvero la chiusura di via Bronzino e il restringimento di carreggiata in via Mariti. Si tratta di una concomitanza di lavori inevitabile cui dovremo abituarci nei prossimi mesi. Per questo diventa ancora più indispensabile un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, anche per ridurre la mole dei veicoli che ogni giorno circolano sulle nostre strade.

Ecco che quindi rinnovo l'invito agli automobilisti a utilizzare il mezzo pubblico". Vediamo in dettaglio i due interventi che inizieranno lunedì 2 maggio.
VIA BRONZINO
I cantieri riguardano il tratto compreso tra via del Pignoncino e via di Monticelli, quello cioè utilizzato dai veicoli provenienti da via dei Vanni e diretti verso Scandicci. In concreto si tratta di un intervento alla rete di distribuzione del metano: sono state infatti individuate alcune fughe di gas che rendono indispensabili alcune riparazioni e, a seguire, i lavori di risanamento della strada.

Nel tratto interessato da lunedì mattina scatteranno un divieto di sosta con rimozione dei veicoli e un divieto di transito. I cartelli di divieto di sosta sono già stati collocati e sui veicoli parcheggiati verranno sistemati anche dei volantini per avvisare gli automobilisti della necessità di spostare l'auto. L'intervento andrà avanti per l'intero mese di maggio. Per quanto riguarda la circolazione, quindi, i veicoli provenienti da Ponte alla Vittoria e diretti a Scandicci e che finora utilizzavano l'itinerario via dei Vanni-via del Pignoncino-via Bronzino potranno percorrere la direttrice via Vanni-via del Sansovino-viale Talenti oppure prendere direttamente Lungarno dei Pioppi in direzione via dell'Argingrosso.

Questo ultimo percorso è da preferire per chi è diretto nel quartiere dell'Isolotto. L'itinerario via Baccio Bandinelli invece sarà prevalentemente utilizzato dal trasporto pubblico che poi imboccherà Lungarno Pioppi per rientrare in via Antonio del Pollaiolo passando attraverso via Mortuli, piazza dei Tigli, via delle Azalee, piazza Batoni, via Palazzo dei Diavoli e via Antonio del Pollaiolo. Tra gli altri provvedimenti l'istituzione di un senso unico in via Palazzo dei Diavoli da piazza Batoni a via Bronzino e l'inversione di senso in via Rosso Fiorentino in direzione di via dei Vanni.

Via del Chiusino e via Maitani diventano invece strade senza sfondo. I veicoli provenienti da via dei Vanni possono quindi proseguire a diritto verso via Pisana oppure svoltare a sinistra tornando verso piazza Gaddi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee che utilizzavano via Bronzino in uscita dal centro (ovvero 6, 26, 27 e 80) percorreranno l'itinerario piazza Gaddi-via Baccio Bandinelli-piazza Paolo Uccello-Lungarno dei Pioppi-via Mortuli-piazza dei Tigli-via delle Azalee-piazza Batoni-via Palazzo dei Diavoli-via Antonio del Pollaiolo.

La linea scolastica 87 userà i seguenti percorsi: per l'entrata a scuola via dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti; per l'uscita invece quello via Pisana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso-piazza Gaddi-via dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti.
VIA MARITI
Sempre lunedì 2 maggio inizieranno in via Mariti, in corrispondenza del sottopasso lavori per la realizzazione del binario di servizio al cantiere della stazione dell'Alta velocità.

In concreto deve essere allestito il cantiere per la realizzazione di un pilone per il nuovo binario ferroviario attrezzato a servizio dei lavori della nuova stazione ferroviaria. Il cantiere occuperà l'area compresa tra l'incrocio con piazza Dalmazia e l'inizio dello stabile posto al numero civico 43/r-63 e comporterà un restringimento della sede stradale. Quindi si avranno due corsie in uscita da piazza Dalmazia e altrettante in entrata, di cui una dedicata alle ambulanze dirette verso Careggi.

Pertanto il traffico privato verso piazza Dalmazia e l'ospedale potrà utilizzare soltanto una corsia. L'intervento andrà avanti fino al 27 luglio.

In evidenza