Cascine: usi impropri del parco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2004 19:28
Cascine: usi impropri del parco

"Nonostante le nostre ripetute richieste ormai da anni avanzate all'Amministrazione Comunale (proprietaria del parco) e alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio (responsabile della tutela per gli aspetti storico, artistico e paesaggistico di questo bene culturale sottoposto a vincolo diretto) affinché vengano eliminati gli usi impropri che da anni vengono autorizzati nel parco, anche quest'anno alla vigilia delle festività natalizie è stata concessa l'area di Piazzale del Re al Luna Park" scrive Prof.

Mario Bencivenni, Presidente del Comitati dei Cittadini.
"Questa concessione, a nostro avviso, non solo è un grave atto di disattenzione nei confronti delle richieste che da tempo come cittadini rivolgiamo alle due amministrazioni, ma è un esempio di disattenzione sistematica e reiterata di impegni presi sia pubblicamente sia in atti di ufficio a trovare un'area per lo spettacolo viaggiante diversa da quella del parco delle Cascine.
L'ennesima deroga a questi impegni avvenuta quest'anno è però ancora più grave perché data in coincidenza dell'apertura dei cantieri per la realizzazione del ponte e dell'attraversamento del parco delle Cascine del tratto della tranvia Firenze Scandicci.

Questi cantieri occuperanno una parte del viale Lincoln all'altezza del Viale della Catena sottraendo ai cittadini la parte terminale del parco verso Ponte alla Vittoria. Ma non di questo è preoccupata la nostra Amministrazione Comunale! L'unica preoccupazione infatti è quella dello spazio che con questi cantieri si sottrae ad un altro uso improprio del parco: quello del mercatone settimanale che appunto ormai da tempo si tiene su viale Lincoln. Ed ecco pronta la soluzione: si fa slittare il mercatone verso Piazzale del Re - Piazzale Kennedy, cioè verso quello che costituisce, col parterre della vasca dei cigni, il baricentro storico del parco.


Proprio in questi giorni, in conseguenza di questa scelta, i cittadini hanno visto il piazzale segnato da riquadri blu destinati ai banchi del mercatone, hanno visto smantellata la pensilina dell'autobus 17 che arrivava davanti alla passerella pedonale e che ora sono costretti a prendere duecento metri più lontano, davanti alla sede di Agraria (bel modo di proteggere e favorire il trasporto pubblico!!!).
Nonostante le solenni e altisonanti promesse di intervento di riqualificazione del parco annunciate in questi giorni dall'assessore all'ambiente Del Lungo, ecco l'ennesimo regalo delle amministrazioni competenti ai cittadini: accentuazione degli usi impropri e delle violenze al più importante parco fiorentino.


Mentre ci adopereremo – e invitiamo tutti i cittadini e le associazioni ancora veramente ambientaliste a fare altrettanto – in tutte le sedi, comprese quelle legali, per chiedere il rispetto delle funzioni attribuite ad organi dell'amministrazione pubblica (una gestione oculata e attenta da parte dell'Amministrazione Comunale, la tutela del patrimonio storico artistico e paesaggistico dalla Soprintendenza ai beni Culturali), non ci rimane che denunciare pubblicamente come i danni causati a questo bene pubblico più che delle calamità naturali derivino dalle calamità amministrative".

In evidenza