Sull'Arno sotto Ponte Vecchio: da domani gite in barca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2004 19:03
Sull'Arno sotto Ponte Vecchio: da domani gite in barca

In barca sull'Arno, passando sotto Ponte Vecchio, di fronte agli Uffizi, fino alla pescaia di Santa Rosa. Il viaggio inaugurale del nuovo percorso in battello sul fiume è stato fatto questa mattina dal sindaco, dagli assessori all'ambiente, alle politiche sociosanitarie e all'innovazione insieme agli operatori della società Sanitrans che gestisce il servizio che sarà in funzione per tutti da domani mattina fino alla fine di ottobre a seconda delle condizioni atmosferiche. Il pontile della partenza è lungo il pratone di fronte ai canottieri a cui si accede dalla rampa all'altezza di piazza Mentana sul lungarno Diaz.

Da qui comincia la navigazione che durerà dai trenta ai quaranta minuti a seconda delle soste e delle richieste. Sulle imbarcazioni che sono quelle tipiche della laguna Venezia e quindi adatte alle acque poco profonde, ci saliranno fiorentini e turisti (max 40 persone) al costo di 3(residenti) o 5 cinque euro. Il servizio sarà attivo tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30 con la sosta nell'orario di pranzo dalle 13 alle 15. Da fine giugno saranno organizzati tour dedicati agli anziani.

L'iniziativa, promossa dall'assessorato alle politiche sociosanitarie, è rivolta ai cittadini over 65 anni che potranno viaggiare sulla barca gratis. Concretamente sarà il Coordinamento centro anziani di Firenze a prendere le prenotazioni degli interessati e contattare la Sanitrans per fissare ora e giorno. Nei prossimi giorni il Coordinamento centro anziani comunicherà il numero di telefono cui rivolgersi per prenotare la gita. La navigabilità di questo tratto dell'Arno si va ad aggiungere agli altri due già attivati negli anni scorsi, quello dalle Cascine ai Renai e quello dal Saschall fino alla Pescaia di San Niccolò.

Tutti e tre gli itinerari rientrano nell'iniziativa promossa dal Comune di Firenze, dai Comuni della Piana (Signa, Scandicci, Campi Bisenzio e Calenzano) e dalla Provincia all'interno di un protocollo firmato dalle amministrazioni per la riqualificazione dell'asse ambientale lungo i corsi dei fiumi Arno, Greve e Bisenzio. Per informazioni o prenotazioni ci si può rivolgere al numero 340/1451250. (lb)

In evidenza