Social & ethical: Confindustria Grosseto apre uno sportello per le imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 15:35
Social & ethical: Confindustria Grosseto apre uno sportello per le imprese

Il concetto di "responsabilità sociale delle imprese" risponde al cosiddetto "triplice approccio" (TBL - Triple Bottom Line): per valutare globalmente le prestazioni di un'impresa si fa riferimento agli aspetti economici, di tutela ambientale e di contributo sociale. Sono la comunità, il mercato, ed i consumatori stessi a richiedere alle imprese l'adozione di comportamenti che rispondano a requisiti di eticità e responsabilità sociale. Alla qualità del prodotto, nell'orientamento della scelta del pubblico, si affiancano quindi nuovi elementi, meno visibili, ma ugualmente importanti.

Diviene quindi fondamentale, per l'impresa, acquisire consapevolezza dei legami che esistono tra la dimensione economica, sociale ed ambientale.
Consapevole di quanto tale aspetto sia importante per le imprese, Confindustria Grosseto, in convenzione con la società Ipr Eco, avvierà un'attività di sportello informativo e consulenziale rivolto al sistema imprenditoriale operante in provincia, dedicato alle tematiche di Responsabilità Sociale d'impresa, ovvero l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, così come definito nel Green Paper della Commissione Europea.
L'Associazione, ribadendo e rafforzando il proprio impegno e ruolo a sostegno del sistema imprenditoriale, intende così fornire una concreta risposta di servizio, accompagnando tutte le imprese, associate e non, all'interno di un nuovo percorso di eccellenza operativa, sia per quanto riguarda attività di informazione e formazione, che consulenza.
Lo Sportello diviene la concretizzazione di un impegno che ha visto già dai primi mesi dello scorso anno concentrare gli sforzi su un'attività di divulgazione, sfociata nell'organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione delle imprese, che ha consentito l'apertura di un dibattito con alcune di esse, concretizzatosi nell'adozione di strumenti di responsabilità etica e sociale.


La tematica, oggi di estremo interesse oltre che oggetto di forti dibattiti ed importanti iniziative, ha visto lo scorso 15 marzo l'apertura del primo sportello italiano presso la Camera di Commercio di Milano.
Tale iniziativa si configura fortemente innovativa nel panorama nazionale, a dimostrazione della sensibilità di Confindustria Grosseto alla promozione di servizi innovativi alle imprese.
Lo sportello informativo sarà aperto tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 a partire dal prossimo 5 maggio.
Per informazioni: Associazione Industriali della provincia di Grosseto, tel.

0564.468.811.

In evidenza