Cartelle cliniche, quanto bisogna aspettare e quanto costa la documentazione di un ricovero?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2004 09:25
Cartelle cliniche, quanto bisogna aspettare e quanto costa la documentazione di un ricovero?

Firenze marzo 2004 - Una cartella clinica non è solo la raccolta materiale di carte o referti prodotti durante un ricovero in ospedale che spesso finiva negli archivi. Ora sempre più pazienti chiedono una copia della cartella clinica sia per sapere come preseguire le cure ma anche per questioni legali come risarcimenti, pensioni, invalidità, contenziosi. Il Corriere Salute ha svolto una inchiesta e ha messo sotto la lente d’ingrandimento 50 strutture sanitarie in Italia situate in dieci regioni tra cui la Toscana.

Vediamo nel dettaglio quali sono stati i risultati emersi a Firenze, Siena e Pisa.
Firenze, Ospedale di Careggi
tempo di consegna da 7 a 60 giorni, costo 8 euro per la cartella, 9,81 euro per copia radiografica, 3 euro per copia ecografia.
Firenze, Ospedale S. Maria Annunziata
tempi di consegna entro 15 – 30 giorni; meno di 7 giorni per le urgenze, costo 7,75 euro fino a 50 fogli; 9,50 euro oltre 50 fogli; 9,50 euro per copia radiografica di grande formato.
Firenze, Ospedale di S.

Maria Nuova
Tempi di consegna 7 giorni per ricoveri recenti, entro 30 giorni negli altri casi; costi da 6.50 euro per cartella più 0,20 euro per ogni fotocopia, 9 euro per copie radiografiche o simili.
Siena, Policlinico Le Scotte
Consegna entro 30 giorni; costo 10 euro per cartella più 4 euro per spedizione postale. Nel sito della Asl senese ci sono i moduli per la richiesta d’informazioni.
Pisa, Ospedale Santa Chiara
Tempo di attesa 15 – 20 giorni; costo 10 euro per la prima cartella; 6 euro per le cartelle per ricoveri successivi.


Il Policlinico Universitario di Careggi registra un record di attesa negativo. Infatti si rischia di dover aspettare fino a due mesi per avere la copia della cartella clinica, oltre quindi il limite dei 30 giorni fissati per legge. Motivo: “ tempi tecnici che dipendono da quanto impiega il reparto a far avere i documenti all’archivio”. Nel resto della Toscana, per quanto riguarda gli ospedali di Siena e Pisa, la cartella clinica arriva dopo un mese. Però alle Asl di Firenze e Siena spetta una mezione positiva: se a Siena è sufficiente collegarsi al sito web per ottenere informazioni e scaricare i moduli da compilare; alla Asl di Firenze basta una telefonata al “Pronto Salute” per avviare all’ufficio le cartelle cliniche desiderate.
(Fonte Corriere Salute del 14 marzo 2004)

Collegamenti
In evidenza