Centro di formazione professionale: consegnati gli attestati a 236 allievi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2003 19:21
Centro di formazione professionale: consegnati gli attestati a 236 allievi

Un attestato agli allievi del Centro di formazione professionale gestito dal Comune e un riconoscimento alle aziende che li hanno ospitati per gli stage. E' stata un'occasione per ribadire l'importanza della formazione qualificata e della formazione continua la consegna, oggi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, degli attestati agli alunni del Centro di formazione professionale. La manifestazione della consegna degli attestati di qualifica è divenuta, a conclusione del percorso di formazione, il consueto appuntamento fra le istituzioni, il Centro, le famiglie e le aziende.

Sono 236 gli allievi che hanno ricevuto l'attestato: 165 gli alunni dei corsi di base (99 del settore industria e artigianato e 66 del settore ristorazione e turismo), 23 quelli della scuola formazione lavoro Don Giulio Facibeni, 48 gli allievi (disoccupati ed operatori del settore) che hanno ottenuto la qualifica professionale nei corsi per adulti (elettricista, installatore, aiuto - cuoco, barman, pizzaiolo, governante di albergo) nel 2003. Le aziende che hanno collaborato per la realizzazione degli stage nell'anno formativo 2002-2003 sono 216.

I riconoscimenti sono stati dati dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri che ha sottolineato "l'importanza di promuovere occasioni didattiche e corsi di formazione che facciano della qualità un obiettivo costante e una garanzia per consentire la piena riuscita dell'inserimento nel mondo del lavoro". "Negli ultimi anni - ha ricordato la Lastri - il Centro di formazione professionale ha incrementato notevolmente la sua attività rivolta ai giovani in obbligo formativo, aumentando gli iscritti dai 280 del 2000 agli 432 di quest'anno.

Per soddisfare tutte le richieste è cresciuto anche il numero dei corsi che in alcune specializzazioni (meccanici auto, cuochi, barman e pasticceri) è addirittura triplicato o quadruplicato". Nel 1999-2000 i corsi svolti erano 20, nel 2003/2004 sono passati a 30. Al fine di favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro vengono, poi, promossi continui contatti con le associazioni di categoria e le aziende del territorio ricavandone una reale collaborazione con lo svolgimento di stage per gli studenti.

I risultati non sono mancati perché nell'ultimo trienno il tasso di occupabilità dei giovani che hanno frequentato i corsi di formazione professionale è divenuto superiore al 90%. Negli ultimi due anni questa forma di collaborazione si è ulteriormente rafforzata perché il Centro ha ottenuto dalla Regione l'accreditamento per svolgere i corsi di formazione per apprendisti riguardanti numerose specializzazioni, sia del settore industria e artigianato che del settore ristorazione e turismo. Fino ad oggi 58 apprendisti hanno partecipato con successo a questi corsi.

Il Centro di formazione professionale svolge poi anche un ruolo importante nell'educazione degli adulti, promuovendo una sistematica rilevazione dei fabbisogni delle imprese in termini di profili professionali e di necessità di aggiornamento tecnico per l'incremento del livello occupazionale dei lavoratori e per la loro formazione continua. Per questo vengono svolti numerosi corsi di qualificazione, aggiornamento e perfezionamento per operai, impiegati, tecnici, dirigenti che nel 2003 hanno visto la partecipazione di 380 utenti .

Il Centro si è particolarmente specializzato nello svolgimento dei corsi di informatica, che ogni anno vengono incrementati e rinnovati in base alle esigenze del mercato ed, a partire dal gennaio 2004, al suo interno verranno svolti gli esami per il conseguimento della patente Europea del computer essendo divenuto "Test Center Ecdl" (European computer driver license).

In evidenza