Ipotesi Lista Civica tra i commercianti
Fittante (Per l'Ulivo in Toscana): Si alla lista unitaria dell'Ulivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2003 13:07
Ipotesi Lista Civica tra i commercianti<BR>Fittante (Per l'Ulivo in Toscana): Si alla lista unitaria dell'Ulivo

Il centro storico ancora incompiuto fra cantieri e zone più o meno blu. I commercianti arrabbiati per la situazione di stallo che si è venuta a creare agitano lo spettro della Lista Civica da presentare alle prossime elezioni amministrative.
«La proposta di Romano Prodi di una lista unitaria dell'Ulivo a partire dalle prossime elezioni europee è un'opportunità che non va sprecata, anzi si tratta di una scommessa da raccogliere e da vincere». E' quanto sostiene Giovanni Fittante, capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana" in Palazzo Vecchio.

«L'accettazione di tale proposta - ha proseguito Fittante - costringe la classe dirigente del centrosinistra, nazionale e locale, a superare il "particolare" dei propri partiti di appartenenza, dando vita ad una nuova esperienza di partecipazione politica capace di raccogliere un più ampio consenso». «La proposta di una lista unitaria dell'Ulivo che guardi al futuro a prima vista potrebbe sembrare un azzardo - ha sottolineato il capogruppo di "Insieme per l'Ulivo - tuttavia in politica i grandi cambiamenti avvengono soprattutto attraverso scelte lungimiranti e di alto profilo.

Scelte che hanno la capacità di saper interpretare la società attuale, dandogli un progetto di prospettiva e di grande respiro. Al di là dei tempi, delle modalità e delle sigle, quello che conta in questo momento è la comprensione e la condivisione dell'importanza di questa scelta, che è strategica anche per dare risposte alle esigenze di un paese ormai provato da un Governo di centrodestra rivelatosi, al di là dei conflitti di interesse e delle evidenti contraddizioni del suo Presidente, non all'altezza del compito per cui era stato votato, anche in buona fede, da molti elettori».

"E' indubbio che mai come in questo caso - ha concluso Fittante - la Toscana può diventare laboratorio politico e di proposta per un nuovo progetto vincente. L'errore sarebbe di fare finta di niente, sedendosi sulla tranquillità di un elettorato già conquistato».

In evidenza