Inquinamento: l'assessore Bugliani incontra le categorie economiche
Da domani scattano due nuovi servizi comunali per i fiorentini: call center (numero verde 800.055.055) e notizie via Sms

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2003 18:42
Inquinamento: l'assessore Bugliani incontra le categorie economiche<BR>Da domani scattano due nuovi servizi comunali per i fiorentini: call center (numero verde 800.055.055) e notizie via Sms

Incentivi per il rinnovo del parco veicolare e limitazioni alla circolazione dei mezzi inquinanti così come previsto dalla direttiva comunitaria che segna il 2005 come termine ultimo per la diminuzione della concentrazioni delle polveri nell'aria. Questi gli argomenti discussi oggi nell'incontro fra l'assessore al traffico Vincenzo Bugliani e le categorie economiche (Cna, Confcommerccio, Confesercenti, legacoop, Confartigianato e Assindustria). "Il dialogo è stato positivo - ha detto l'assessore Bugliani- .

C'è stato un sostanziale accordo sulla necessità di superare i blocchi di emergenza del traffico con blocchi programmati e preventivi da stabilire." Fra gli argomenti discussi anche la campagna di incentivazione per il rinnovo dei veicoli merci che Regione e Comuni stanno per varare per i prossimi mesi, "tutti argomenti - ha aggiunto l'assessore al traffico- per i quali le categorie hanno mostrato molto interesse". "Per gli incentivi la Regione si è impegnata a stanziare 3,5 milioni di Euro annui per 3 anni consecutivi - prosegue Bugliani - questi finanziamenti saranno utilizzati in particolare per favorire l'acquisto di veicoli commerciali a metano-bifuel da parte delle aziende, integrando gli incentivi statali già disponibili con il cosiddetto "Progetto Metano".

Dal dibattito sono emerse alcune osservazioni e proposte da parte delle associazioni di categoria: gli incentivi di Confcommercio per l'acquisto di veicoli commerciali da parte dei propri associati arrivano fino a 80.000 euro ; la richiesta di Cna per la contestualità fra i blocchi dei veicoli commerciali e la disponibilità degli incentivi; la richiesta di Legacoop e Cna per deroghe o finestre sull'orario di divieto per specifiche categorie di aziende, ambulanti e artigiani in particolare. L'assessore Bugliani ha raccolto le indicazioni delle categorie, impegnandosi a riportarle al tavolo dell'Accordo di Programma, Anci-Province-Regione, per la loro valutazione.
CNA Firenze, però, valuta necessaria e irrinviabile una stretta sinergia tra i diversi attori istituzionali e non (comuni dell’area vasta, associazioni di categoria, parti sociali, ecc.), soprattutto in questa fase eccezionale della mobilità (grandi lavori, tranvie, terza corsia autostradale, ecc.), durante la quale è quanto mai prioritario il rispetto delle Direttive che, in coerenza con il protocollo di Kyoto sull’abbattimento dei gas inquinanti, comporteranno un forte decremento dell’inquinamento stesso nelle città e nei paesi d’Europa.
CNA Firenze, rispetto all’impianto, presentato questa mattina dall’assessore alla Mobilità, Vincenzo Bugliani, alle categorie economiche, che individua in un 1 giorno alla settimana il blocco della circolazione per i veicoli non catalizzati, ha avanzato all’Amministrazione Comunale di Firenze le seguenti proposte ed osservazioni :
1) estensione dei provvedimenti antismog all’area vasta e riconferma del “bollino blu”, come mezzo di prevenzione dell’inquinamento ambientale
2) individuazione nei giorni di blocco, di una finestra di due ore (ore 12,00-14,00) per l’effettuazione dei servizi e la circolazione dei mezzi
3) poichè gli incentivi pubblici sono retroattivi, assicurare la contestualità tra il periodo dei blocchi e l’erogazione degli incentivi medesimi, utilizzabili per la sostituzione del parco veicolare
4) prevedere nel bilancio di previsione 2004 del Comune di Firenze, quote significative di risorse per l’attivazione di un contributo-rottamazione per l’acquisto dei nuovi mezzi, con una particolare attenzione ai diesel commerciali, che solo nell’area omogenea fiorentina sono 9730 (38 %)
5) favorire, infine, ulteriormente l’intermodalità e i parcheggi di scambio alle porte della città ed introdurre un biglietto unico metropolitano, valido ed utilizzabile in tutta l’area omogenea.

Da domani i fiorentini potranno avere notizie più veloci, semplici e comode grazie a due nuovi servizi comunali ai nastri di partenza: Firenze Info Traffic che via Sms informa sulle emergenze del traffico e il call center con numero verde 800.055.055.

Si tratta di servizi sperimentali e aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti che l'Amministrazione comunale offre a costo zero per i cittadini e che, nella politica portata avanti dall'assessorato alla comunicazione e all'informatizzazione, serviranno ad accorciare le distanze tra la macchina amministrativa del Comune e i suoi cittadini-utenti. Il servizio di call center con numero verde è realizzato in collaborazione con Poste Italiane e viene varato in via sperimentale da domani fino al 31 dicembre, mentre il servizio di informazioni sul traffico via Sms è organizzato in collaborazione con Vodafone e avrà una sperimentazione di 6 mesi, fino al 31 marzo.

Chiamando il numero verde 800.055.055 (attivo 6 giorni alla settimana, dalle 8 alle 20) i fiorentini potranno accedere in ogni momento alle informazioni generali sulla struttura dei servizi comunali, ottenendo risposte a interrogativi di base come "chi", "dove" e "quando", ma anche a informazioni più particolari che, per il momento, riguarderanno solo le categorie dei servizi demografici, tributari e di mobilità, con la prospettiva futura di allargarsi a tutte le direzioni comunali e servizi comunali.

Per il periodo della sperimentazione è previsto l'arrivo di circa 20mila telefonate, con l'80% delle richieste che saranno soddisfatte con il primo livello di informazioni, ogni chiamata sarà raccolta in trenta secondi e soddisfatta in 2 minuti. Quanto ai costi del servizio il Comune dovrà farsi carico esclusivamente della spesa delle chiamate stimata in 25mila euro per tre mesi. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini di Firenze e verrà tenuta traccia di tutte le chiamate in modo che si potrà seguire l'iter completo dalla domanda all'ottenimento della risposta.

Firenze Info Traffic, invece, informerà gratuitamente sulle emergenze del traffico, dai blocchi della circolazione alla chiusura delle strade, a eventuali deviazioni, con un Sms al telefono di chi ha fatto richiesta del servizio, gratuito e attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 7 alle 19. Per iscriversi basta digitare TRAF sul proprio cellulare ed inviare un semplice Sms al numero 4399016, per i clienti Vodafone, oppure al 340/4399016, per i clienti di altri operatori.
Subito dopo l'invio del messaggio di iscrizione, i fiorentini cominceranno a ricevere via Sms sul proprio cellulare le informazioni utili sulla viabilità cittadina.

Per cancellare l'iscrizione a Info Traffic basterà mandare via Sms la sigla TRAF S=0 agli stessi numeri utilizzati per l'iscrizione. La prima fase della sperimentazione si concentrerà infatti prevalentemente sulle notizie relative alle situazioni critiche della mobilità cittadina, causate soprattutto da eventi non programmati, la raccolta di informazioni sulle emergenze sarà poi estesa, in prospettiva, ad altri enti come la Protezione civile e l'Enel. La sperimentazione è rivolta a tutti i cittadini di Firenze ma anche ai pendolari che ogni giorno entrano in città.

Intanto, già da subito, saranno inserite le informazioni sui lavori programmati con un messaggio settimanale inviato agli utenti che spiegherà i principali interventi ed eventi previsti nei giorni successivi.

Collegamenti
In evidenza