Ieri è stato il giorno più caldo
Situazione meteorologica: l'ozono torna ai livelli d'attenzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2003 13:16
Ieri è stato il giorno più caldo<BR>Situazione meteorologica: l'ozono torna ai livelli d'attenzione

Ieri è stato il giorno più caldo dell'estate (38,6 gradi). Incendi nei boschi: 10 ettari in fumo a Tavarnuzze. L'ente gestore per l'energia elettrica annuncia possibili interruzioni del servizio. Gli abitanti del Girone sono senz'acqua da più di due giorni. Solo ieri pomeriggio alle 18 è arrivata un'autobotte nel centro della frazione, dove la gente, esasperata, ha protestato per l'ennesimo disagio, patito.

Il campo anticiclonico si mantiene stabile sull’Europa, spingendosi fino alle isole britanniche ed alla penisola scandinava.

Per l’intera settimana le condizioni meteorologiche sembrano quindi mantenersi ancora stabili. I modelli meteorologici non prevedono attualmente cedimenti nel campo di pressione.
DOMANI: condizioni stazionarie. Venti a regime di brezza. Temperature stazionarie.
Oggi e domani sono previste concentrazioni di ozono nell'aria superiori alla soglia di attenzione stabilita per legge che è di 180 microgrammi per metro cubo. Scatta, quindi, lo stato di attenzione che prevede particolari condizioni di prudenza nello svolgere attività fisiche all'aperto per anziani e bambini.

Il superamento della soglia di attenzione è stato stabilito dall'odierno bollettino dell'Arpat. L'invito ai cittadini è dunque quello di evitare sforzi fisici e attività ricreative all'aperto nelle ore più calde e nei luoghi soleggiati. L'appello è rivolto in particolare modo a bambini, anziani o persone affette da malattie respiratorie che sono invitate a restare a casa nella fascia oraria compresa fra le 12 e le 17 del pomeriggio. Secondo l'ordinanza l'avviso ai cittadini scatta tutte le volte che almeno in una centralina situata nel territorio comunale di Firenze o nei comuni limitrofi viene registrato il superamento dei 180 microgrammi per metro cubo previsti dalla legge.(mr)

Collegamenti
In evidenza