Arbitrato & Conciliazione a Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2003 08:19
Arbitrato & Conciliazione a Pisa

La Camera di Commercio di Pisa organizza – mercoledì 25 giugno p.v. ore 9.30 – in collaborazione con l’ISDACI – Istituto per lo studio e la diffusione dell’arbitrato e del diritto commerciale internazionale – di Milano, il convegno “Le funzioni di regolazione del mercato delle Camere di Commercio: promozione di contratti tipo e controllo delle clausole vessatorie e inique”.
L’iniziativa si prefigge di creare un luogo e delle procedure che consentano alle Associazioni degli imprenditori e dei consumatori di ricercare insieme dei nuovi equilibri contrattuali alla luce delle nuove norme che mirano a garantire un più ordinato ed equo svolgimento delle vicende negoziali.
La competenza in materia di regolazione del mercato è stata demandata alle Camere di Commercio dalla Legge 29/12/1993 n.

580, che ha affidato a tali enti una nuova fondamentale funzione di garanzia della correttezza delle attività contrattuali.
In particolare l’art. 2, comma 4, prevede la possibilità, per le Camere di Commercio, di “predisporre e promuovere contratti-tipo fra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti“ e di “promuovere forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti”.
Per informazioni: luciano.dilegge@pi.camcom.it

In evidenza