L'ex poligono di tiro diventerà un parco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2003 13:13
L'ex poligono di tiro diventerà un parco

L'ex poligono di tiro dell'esercito a Careggi diventerà un parco. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di esercitare il diritto di prelazione per l'ex poligono di tiro tra via Pietro Dazzi e via della Quiete, nell'area di Careggi. Ieri la giunta comunale ha approvato la delibera che dà il via libera all'acquisto dell'appezzamento di terreno di 56.610 metri quadrati per 510mila euro.

La proprietà del Ministero della Difesa ricade nell'ambito del progetto di ANPIL (Area naturale protetta di interesse locale) del Terzolle e l'Amministrazione da tempo aveva manifestato l'interesse per l'acquisizione proprio per realizzare il parco. "Siamo particolarmente soddisfatti di questo atto - spiegano gli assessori al patrimonio Tea Albini e all'urbanistica Gianni Biagi - che garantisce alla città l'uso pubblico di un terreno di grande pregio ambientale che era da tempo delle aspirazioni della comunità locale.

L'area in questione si inserisce naturalmente nei percorsi pedonali che consentono di godere del complesso delle ville fiorentine adagiate ai piedi di Monte Morello". Il parco sarà aperto alla cittadinanza dopo una serie di piccoli interventi di manutenzione e la realizzazione di alcuni sentieri per i camminamenti.(mr)

In evidenza