Da ieri gli espositori a Pitti Immagine Filati n. 52 sino al 7 febbraio alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2003 07:29
Da ieri gli espositori a Pitti Immagine Filati n. 52 sino al 7 febbraio alla Fortezza da Basso

Fulcro della manifestazione, lo Spazio Ricerca accoglie i visitatori all’ingresso del Padiglione Cavaniglia. Curato per Pitti Immagine Filati da Li Edelkoort in collaborazione con Ornella Bignami per i punti maglia, è frutto della ricerca più avanzata, fonte di stimoli e ispirazioni per creativi di ogni settore.
Il progetto allestitivo è del Gruppo A12, studio di giovani architetti genovesi trapiantati a Milano messosi in risalto per la partecipazione alle più importanti mostre internazionali di arte e architettura.
Atelier è il nome dello Spazio Ricerca di Pitti Immagine Filati n° 52.

Caratterizzato dal ritorno alla creatività come necessità principale, il percorso guida della Primavera/Estate 2004 è ispirato allo studio dell’artista, luogo ideale per l’elaborazione di nuove idee espresse attraverso la declinazione di disegno e pittura, Painting, Sketching, Watercolouring, Crayoning. Una stagione che punta su originalità, colore, allegria, naturalezza.
Elementi verticali in materiali diversi descrivono lo Spazio Ricerca e dividono la superficie in quattro aree, quattro atelier, uno per ogni tema.

In ciascuno di essi filati e colori, punti maglia e elaborazioni sul capo finito sono esposti tramite soluzioni realizzate in materiali che contribuiscono a creare un’atmosfera spontanea, calda e accogliente come quella di uno studio d’artista. Immagini e suoni proiettati su diverse soluzioni di schermi, introducono i quattro i temi che approfondiscono la ricerca:
Painting
La fantasia estrema della pittura. La forza del colore. Primitivo. Unico. Colori intensi: verde, rosso, arancio, giallo, ruggine, marrone, blu, bottiglia.

Filati irregolari, creativi.
Watercolouring
I colori a acqua, gli acquarelli. Atmosfera femminile, sofisticata. Filati morbidi e setosi, grossi o sottili, lucidi e opachi, freschi, lucidi e cangianti. Colori: toni del rosa e della pelle umana.
Sketching
Il tratto iniziale con cui si schizza un’idea. Definire un nuovo concetto di basico. Il ritorno del blu: inchiostro, blu non blu, misti a grigio e violetto. Nero. Filati lineari, discontinui, ritorti, mossi, scattante, sia grossi sia fini.


Crayoning
I disegni a matita dei bimbi ci fanno immaginare filati allegri, colorati, arricciati, spugnosi, fantasiosi, semplici, naif. Moulinè e tweed estivi come righe e pois. Colori: pastello e chiari brillanti tipici dell’infanzia.

In evidenza