La Commissione europea approva il nuovo programma URBACT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2003 22:10
La Commissione europea approva il nuovo programma URBACT

La Commissione europea ha approvato, nel quadro dell'iniziativa comunitaria URBAN, un nuovo programma che ha come obiettivo lo scambio di esperienze tra città europee, URBACT.
Gli obiettivi del nuovo programma sono:
sviluppare lo scambio di buone pratiche fra le città favorendo la creazione di reti tematiche; capitalizzare e diffondere l'esperienza acquisita dalle città grazie a URBAN; migliorare la capacità d'azione dei soggetti nei settori coperti dai programmi URBAN.
Il programma comprende, oltre all'assistenza tecnica, due grandi assi prioritari:
scambiare e diffondere le conoscenze mediante la creazione di reti tematiche, azioni di qualificazione, studi e altre iniziative avviate dalle città o da altri organismi pubblici;
capitalizzare i risultati già ottenuti con l'ausilio di esperti e trasmettere informazioni mediante strumenti adeguati, coordinando allo stesso tempo l'attività delle reti tematiche.
L'importo totale del contributo dell'Unione europea è pari a 15,9 milioni di euro per il periodo 2002-2006; gli altri contributi, provenienti dagli Stati membri, dagli enti locali e da altri organismi pubblici, ammontano a 8,86 milioni di euro, per un importo totale superiore a 24,76 milioni di euro.


GV

In evidenza