E' fiorentina l'Associazione culturale "La TV che vogliamo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2003 14:02
E' fiorentina l'Associazione culturale

L'Associazione, che non ha fine di lucro, svolge attività di informazione e comunicazione ed ha per finalità la realizzazione di una TV dei cittadini. L'Associazione ha sede legale a Firenze.
I motivi per realizzare la TV che vogliamo sono numerosi, condivisi da moltissimi e condivisibili da tutti: "In primo luogo lanciare un messaggio forte dentro il mondo della comunicazione -si legge nel sito dell'associazione- contribuendo a dare un senso diverso, più concreto e visibile, alle mille iniziative che regiscono al degrado in corso.

Dalle lotte dei singoli giornalisti e delle redazioni per una maggiore autonomia e professionalità, alle associazioni come Megachip che si battono per un miglioramento dei programmi, alle stesse iniziative legislative che puntano a porre regole e confini in difesa dei cittadini: tutto questo mondo in movimento può essere rafforzato dalla nostra iniziativa.
In secondo luogo dimostrare in pratica che il mezzo televisivo può essere usato con modalità e meccanismi diversi, di garanzia per quei diritti di cui parliamo.
L'informazione corretta e approfondita è possibile, e per dimostrarlo occorre uscire dai vincoli economici e proprietari che caratterizzano l'attuale sistema: un punto di riferimento come quello che vogliamo costruire darà forza anche a chi si batte per un recupero sostanziale del ruolo di servizio pubblico della RAI.
E siamo convinti che non è utile contrapporre televisioni di parte a televisioni di parte, in una competizione comunque segnata dalla comune ricerca dell'audience: in una gara dove la verità perde in partenza, per regola, gli sconfitti sono sempre e comunque i cittadini".

Collegamenti
In evidenza