Calcio C2: la Florentia Viola supera la Sangiovannese 2 – 0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2003 18:52
Calcio C2: la Florentia Viola supera la Sangiovannese 2 – 0

Davanti ad oltre 23.000 spettatori la Florentia conquista la settima vittoria consecutiva e prosegue la corsa di testa insieme al Rimini, anch’esso vittorioso a Brescello. Quella di oggi è stata però una vittoria più difficile di quanto dica il risultato: questo grazie alla buona prova della Sangiovannese e a causa di una Florentia che è sembrata più lenta rispetto agli ultimi incontri. Al via le due squadre iniziano molto corte senza lasciare spazio ai centrocampisti; la Florentia ci prova con un paio di azioni ma è la Sangiovannese, al 13° p.t., a rendersi pericolosa con il centrocampista Galli che scende e crossa per Calori che sbaglia di poco. Sembra essere la sveglia per la Florentia, che risponde un minuto dopo con il gol di Riganò (il sedicesimo centro in campionato): sbaglia Calori i tempi del disimpegno servendo Longo, la difesa azzurra sale sbagliando completamente il tempo del fuorigioco ed il centrocampista viola passa a Riganò che insacca sotto la traversa. La Sangiovannese prova a reagire, ma la Florentia rimane alta e attenta, applicando il fuorigioco in modo impeccabile. All’11° del p.t.

vengono ammoniti per falli su avversari lanciati prima Marcat della Sangiovannese e poi Longo (diffidato salterà la prossima!) per la Florentia. Al 20° del p.t. ancora Longo a rendersi pericoloso con un tiro dal limite che finisce alto. Dopo un’incursione di Evacuo, la Sangiovannese batte un paio di corner di fila con mischie in area viola sempre sventate dai difensori. Al 30° p.t. è Guzzo ad essere ammonito per un’entrata in ritardo su Galli. Al 35° p.t. la miglior occasione degli ospiti: Baiano apre il gioco e lancia Moscardelli, che calcia un gran destro in corsa: Ivan si distende e para. Un minuto dopo Moro entra da dietro su Di Livio e viene ammonito. Dopo un bel tiro di Andreotti, al 44° p.t.

azione pericolosa della Sangiovannese con Galli che, dopo aver scambiato con Moscardelli, si trova quasi a tu per tu con Ivan ma è prodigioso il recupero di Ripa che sventa in calcio d’angolo. La ripresa parte con gli stessi giocatori, ma già al 4° minuto del s.t. Cavasin fa esordire tra i viola Maspero, che sostituisce Andreotti. La azioni sono un po’ confuse senza pericoli per i due portieri. Al 7° bel traversone di Maspero per passa a Evacuo che non raggiunge la palla. All’11° s.t.

la Sangiovannese sostituisce Di Fiandra con Stamilla, mentre due minuti dopo tra i viola entra Baronchelli all’esordio al posto di Traversa. Al 15° s.t. bella girata di Baiano, mentre al 23° s.t. risponde la Florentia con una bella azione Maspero – Riganò, che vede la sua conclusione salvata da Cappelli. Al 17° s.t. viene ammonito Galli della Sangiovannese. Al 27° il mister della Sangiovannese, Sannino, mette in campo Nocentini al posto di Cappelli, mentre 4 minuti dopo fa entrare Amita al posto di Moro. Al 33° s.t.

la palla del pareggio per la Sangiovannese viene sparata da Moscardelli, lanciato solo verso la rete, addosso ad Ivan che chiude bene lo specchio della porta. Dopo un paio di azioni senza esito da entrambe le parti, al 45° s.t. il raddoppio dei viola: dalla sinistra viene crossata la palla che Riganò non devia, passa accanto a Evacuo che la tocca con il braccio ed arriva a Nicodemo che insacca. Al 92° Cavasin inserisce Panarelli al posto di Evacuo. La partita termina dopo 4 minuti di recupero. Dunque la Florentia porta a casa un’altra vittoria pur in una giornata in cui la squadra è apparsa meno brillante che nelle recenti partite: la Sangiovannese esce dal Fanchi confermando di essere una buona squadra. Risultato indubbiamente giusto che premia chi ha cercato con maggior insistenza e miglior disposizione tattica la vittoria. Arbitraggio altalenante da parte del Sig.

Tagliavento, che fa di tutto per rendersi la domenica difficile. (as) Florentia Viola (4-4-2): Ivan 7 – Guzzo 6 – Traversa 6 (dal 13° s.t. Baronchelli 6,5) – Ripa 6,5 – Minieri 6,5 – Andreotti 6,5 (dal 4° s.t. Maspero 6,5) – Di Livio 6,5 – Longo 7 – Riganò 7 – Nicodemo 7 – Evacuo 6 (dal 47° s.t. Panarelli s.v.). Allenatore: Alberto Cavasin 6,5 Sangiovannese (4-4-2): Tosti 7 – Calori 5,5 – Marcat 6,5 – Capecchi 6 – Caleri 6 – Cappelli 5,5, (dal 27° s.t.

Nocentini s.v.) – Di Fiandra 5,5 (dall’11° s.t. Stamilla 5) – Moro 5,5 (dal 31° s.t. Amita s.v.) – Baiano 6,5 – Galli 6,5 – Moscardelli 6. Allenatore: Giuseppe Sannino 6 Marcatori: 14° primo tempo Riganò (FV); 47° secondo tempo Nicodemo (FV) Arbitro: Tagliavento 5 Note:Calci d’angolo 7 -6 per la Florentia Ammoniti: Marcat , Moro e Galli per la Sangiovannese; Longo e Guzzo per la Florentia Viola.

In evidenza