Auto piu' treno per arrivare in centro
A Castello il primo parcheggio scambiatore per l'area nord/ovest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:33
Auto piu' treno per arrivare in centro<BR>A Castello il primo parcheggio scambiatore per l'area nord/ovest

Parte il primo tratto metropolitano di collegamento con la formula auto più treno. Da oggi lasciando la macchina al parcheggio di Castello, si sale sul treno e si arriva alla Stazione di Santa Maria Novella in poco più di 10 minuti, evitando il traffico della città, risparmiando tempo e stress. La messa a punto del funzionamento di questo "sistema" è stata resa possibile grazie alla sinergia fra Comune, Trenitalia e Firenze Parcheggi che insieme hanno lavorato affinché lo spazio sosta di Castello diventasse il primo vero parcheggio scambiatore per l'area nord/ovest della città.

Il che significa la reale opportunità di lasciare l'auto e prendere immediatamente il treno senza attese inutili con orari studiati ad hoc. Si tratta di 500 posti auto destinati a diventare migliaia nel giro di poco tempo. La sosta è gratuita per tutti coloro che hanno un biglietto del treno o dell'autobus e che quindi utilizzano il parcheggio come snodo per arrivare in centro. Per tutti gli altri parcheggiare per tutta la giornata costa 1 euro. La pavimentazione, la recinzione e l'illuminazione è appena stata completata.

Adeguate strisce blu per terra consentono la sosta a "lisca", a "pettine" o in "linea". Anche la segnaletica è stata predisposta in modo che chi arriva dall'autostrada in direzione della via Sestese trovi immediatamente le indicazioni che conducono al parcheggio. Il parcheggio è aperto tutti i giorni in modo da garantire il collegamento con tutti i treni della giornata. Anche l'orario dei treni è stato incrementato. A partire dalle 5.13 del mattino c'è una corsa ogni mezz'ora circa nelle fasce orarie di tutti i giorni feriali fino a dopo le 23 per un totale di 60 corse giornaliere.

Non solo quindi interscambio periferia- centro e viceversa , ma anche snodo privilegiato per arrivare alle manifestazione alla Fortezza da Basso, a cui si può accedere direttamente dal marciapiede 16 della stazione di Santa Maria Novella. Il parcheggio scambiatore può anche diventare un' ottima soluzione per i residenti che per periodi lunghi tengono la macchina sulla strada senza utilizzarla. E in questo senso sono allo studio soluzioni tariffarie che possano facilitare l'utilizzo di Castello anche da parte dei fiorentini.

Castello è solo il primo passo nella direzione del potenziamento dei parcheggi lungo l'asse ferroviario metropolitano. Le tappe successive prevedono il potenziamento del parcheggio interno a Rifredi dalla parte di Firenze Nova e quindi più vicina all'autostrada e il sistema ferroviario di Rovezzano. Per quanto riguarda le stazioni interne di Statuto e Campo di Marte, la precedenza assoluta va a quest'ultima che verrà risistema e potenziata sul lato apposto a quello attuale e cioè quello propriamente di Campo di Marte.
"Una prima risposta concreta a come spostarsi in città e nella cintura metropolitana".

E' il commento del sindaco Leonardo Domenici all'inaugurazione della primo tratto metropolitano ferroviario di collegamento Castello - Firenze Santa Maria Novella. "Siamo di fronte all'esemplificazione di ciò che significa lo scambio gomma ferro,- ha aggiunto Leonardo Domenici- . Un sistema integrato di trasporto che prefigura realmente quello che dovrà essere il futuro sistema di mobilità metropolitana". A presentare l'iniziativa insieme al Sindaco anche l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani, il direttore della mobilità Mario Preti, l'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, Trenitalia e Firenze Parcheggi che insieme hanno lavorato per creare un sistema nuovo che consenta alla gente di lasciare la macchina al nuovo parcheggio scambiatore di Castello e di salire sul treno che da oggi nella stazione di Castello farà tappa ogni 20 minuti circa.

"Il nostro obiettivo, - ha sottolineato il sindaco- è quello di ottimizzare anche le stazioni di Rifredi, Campo di Marte e Rovezzano, snodi fondamentali per completare il collegamento ferroviario nella cintura intorno alla città. Quasi una metropolitana di superficie che mette in comunicazione fra loro più parti di Firenze". Contemporaneamente all'entrata in funzione della fermata aggiuntiva di Castello, il Comune ha messo a punto una campagna per promuovere e far conoscere sempre di più i vantaggi dell'uso del treno, una volta che si ha un grande parcheggio a disposizione attaccato alla Stazione.

Da oggi depliant, stendardi, messaggi radio e pubblicità porteranno il messaggio più vicino alla gente.

In evidenza