Calcio C2: la Florentia Viola supera per 2 – 0 il San Marino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2002 19:28
Calcio C2: la Florentia Viola supera per 2 – 0 il San Marino

La squadra fiorentina ottiene la sua quarta vittoria consecutiva battendo il San Marino e mantiene inalterata la distanza in classifica dalla capolista Rimini, anch’essa vittoriosa. In una giornata fredda e piovosa, davanti ad una Curva Fiesole in silenzio nei primi 5 minuti di gioco, la Florentia viene schierata da Cavasin nella formazione che aveva battuto il Savona con la sola variante di Traversa al posto di Guzzo. Parte subito decisa la squadra viola e pressa il San Marino nella sua metà campo: dopo un paio di tiri respinti senza problemi dal portiere avversario, al 6° minuto del primo tempo Di Livio ruba la palla al terzino Tarini, entra in area di rigore e conclude, ma il suo tiro si stampa sulla traversa: la palla rimane in campo e Riganò conclude contro il palo. La sfortuna non scalfisce la volontà dei padroni di casa , che attaccano ancora scambiando bene palla e andando a ripetute conclusioni: all’8° p.t.

con Evacuo, al 13° con Di Livio, al 17° con Longo, al 24° ancora con Evacuo. Il San Marino non riesce nemmeno ad uscire dalla propria metà campo e cerca solo di contenere gli attacchi dei viola. L’unica occasione per gli ospiti è al 25°, quando due giocatori lanciati sul filo del fuorigioco vengono anticipati da Ivan in uscita. La Florentia attacca ancora e al 41° arriva il gol: Di Livio si impossessa della palla sulla tre quarti, scambia con Andreotti, e dopo una serie di finte lascia partire un cross morbidissimo che Ripa, solo in area all’altezza del primo palo, insacca di testa. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei viola che hanno giocato una delle migliori frazioni di partita di tutto il campionato: decisione, intelligenza tattica, raddoppi sull’avversario, tutto ha funzionato benissimo. La ripresa inizia con il San Marino che cerca di cambiare il volto alla partita, ma pur aumentando il possesso della palla gli ospiti non riescono a tirare una conclusione in porta. Anzi al 5° minuto del s.t.

Riganò viene lanciato a rete ed in superiorità numerica per i viola invece di concludere o passare la palla , si fa recuperare da un difensore avversario. Emblematico a fine azione il simpatico gesto del bomber viola, che alza entrambe le mani quasi a scusarsi non solo con i compagni ma con tutto lo stadio. La Florentia continua a macinare gioco anche se in modo meno dinamico del primo tempo, con una fitta serie di passaggi quasi a sfidare il San Marino a fare qualcosa. Al 13° s.t. gli ospiti ci provano, ma Panarelli effettua un bel recupero su Rondina lanciato a rete. Al 23° s.t.

Andreotti conclude a lato e un minuto dopo è Nicodemo, lanciato a rete in solitudine, ad essere anticipato dal portiere. Al 24° il raddoppio dei viola: Andreotti batte una punizione dal limite dell’area del San Marino, con Evacuo che conclude a rete, il portiere respinge ed il centravanti viola è lesto ad insaccare. Cavasin fa entrare in campo Bonomi al posto di Andreotti, spostando di Livio a destra. La Florentia attacca ancora in una partita che ormai è conclusa: negli ultimi minuti altre sostituzioni tra i fiorentini: prima Matzuzzi per Longo e poi, in pieno recupero, Quagliarella per Riganò. Fischio finale del Signor Cenni – che ha arbitrato in modo molto confusionario – e quarta vittoria consecutiva per i viola, apparsi oggi più che mai lontanissimi dalla squadra che soffriva all’inizio del torneo. Decisione, intelligenza tattica, buoni personalismi hanno determinato questo nuovo risultato positivo. Il lavoro di Cavasin non ha stravolto i singoli giocatori ma ha evidentemente dato loro il convincimento di essere una vera squadra attraverso il gioco. Ad una giornata dal termine del girone di andata la distanza della capolista Rimini dalle inseguitrici rimane immutata, ma si sta profilando una lotta a tre: solo la Florentia Viola e l’Aglianese sembrano tenere il passo dei romagnoli. (as) Florentia Viola (4-4-2): Ivan s.v.

– Panarelli 6 – Traversa 6 – Ripa 7 – Minieri 7 – Andreotti 6,5 (dal 28° s.t. Bonomi s.v.) – Di Livio 7 – Longo 7 (dal 40° s.t. Matzuzzi s.v.) – Riganò (dal 46° s.t. Quagliarella s.v.). Allenatore: Alberto Cavasin 7 San Marino (4-4-2): Vecchini 6,5 – Tarini 6 – Macerata 5, 5 (dal 21° s.t. Mauro 5 ) – De Feudis 6 – Battisti 5 – Lauro 5,5, - Bracaletti 6,5, - Del Bianco 5,5, - Maniero 5 (dal 17° s.t. Pierobon 5) – Coppola 5 – Lugnan 5 (dal 1° s.t. Rondina 6). Allenatore: Carlo Regno 5 Marcatori: 41° Ripa, 70° Riganò Arbitro: Cenni 5 Note: calci d’angolo 2 – 1 per il San Marino Ammoniti: Lugnan, Coppola e Bracaletti per il San Marino; Evacuo e Minieri per la Florentia Viola Spettatori: 19.283 (quota abbonati 16.648 , paganti 2.635).

In evidenza