Roccastrada: “Pane & Olio in frantoio” domenica 24 novembre con i frantoi aperti e la Bruschetta in piazza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2002 07:48
Roccastrada: “Pane & Olio in frantoio” domenica 24 novembre con i frantoi aperti e la Bruschetta in piazza

“Pane & Olio in frantoio”, l’iniziativa dell’Associazione nazionale Città dell’Olio”, domenica, 24 novembre, sarà anche a Roccastrada. Il programma, organizzato dall’Amministrazione comunale, prevede vari appuntamenti che offriranno a tutti i presenti l’occasione di rinnovare il rito antico del pane che si sposa con l’oro verde della nostra terra. Si comincia alle 16,30 con una degustazione guidata all’assaggio dell’olio nuovo, che si terrà al Museo della Vite e del Vino nel centro storico (iscrizione gratuita con un massimo di 15 partecipanti).

Alle 17,30, invece, tutti a Largo Garibaldi per la “Bruschettata in piazza” con la partecipazione dei produttori di olio extra vergine del territorio e dei panettieri Assipan – Confcommercio. “All’iniziativa collabora anche il Comitato Festeggiamenti di Roccatrada con l’allestimento di un enorme braciere _ ha spiegato Gilberto Nelli dell’Ufficio Ambiente nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione _. Questa presenza darà all’evento una connotazione popolare e folcloristica”. Dalle 17, infine, saranno aperti i frantoi che offriranno ottime bruschette a tutti coloro che li visiteranno.
“E’ la prima volta che Roccastrada aderisce a ‘Pane & Olio in frantoio’ _ ha spiegato il sindaco Leonardo Marras _.

Per noi rappresenta un importante momento di promozione dei nostri prodotti tipici ma anche dell’intero territorio ed intendiamo trasformarlo in un appuntamento annuale”.

In evidenza