21 novembre: a Firenze la Marcia Europea di sostegno ai prigionieri politici in Turchia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2002 15:16
21 novembre: a Firenze la Marcia Europea di sostegno ai prigionieri politici in Turchia

Il Centro Popolare Autogestito Firenze invita a manifestare sostegno alla lotta dei detenuti turchi e a partecipare alle iniziative di lotta per i prigionieri politici in Turchia. Giovedì 21 novembre al Centro Popolare Autogestito Firenze sud (in via villamagna 27/a): ore 20.30 cena di solidarietà, ore 21.30 proiezione video e dibattito con gli interventi dei compagni della Marcia Europea della TAYAD. Centro Popolare Autogestito Firenze sud: 055 6580479 cpa@ecn.org.
In Turchia sono detenuti oltre 10.000 prigionieri politici turche e curdi che vivono una condizione estrema.

Da più di due anni organizzazioni della sinistra radicale turca portano avanti uno sciopero della fame, in cui sono coinvolte anche associazioni di sostegno fuori le carceri, per rompere l'isolamento cui i detenuti sono costretti, attraverso le celle di recente istituzione di tipo "F", mutuate dagli ordinamenti giuridici europei, che prevedono un isolamento completo, nessun contatto con l'esterno, due ore d'aria la settimana da soli in un cortile. A queste proteste lo stato turco ha risposto con il massacro del dicembre 2000 in varie carceri del paese con più di 20 morti tra i detenuti, e con la chiusura completa.

Sono già morte per lo sciopero della fame oltre 80 persone dentro e fuori le prigioni. Giovedì 21 novembre passerà da Firenze la Marcia Europea della TAYAD, Associazione di solidarietà ai prigionieri politici in Turchia, che parte da Bruxelles per arrivare al confine tra Grecia e Turchia, per manifestare il proprio appoggio alla lotta dei detenuti e coinvolgere e sensibilizzare la realtà europea in questa lotta. I 25 compagni protagonisti della Marcia saranno a Firenze per una cena, la proiezione di un video sulle carceri ed alcuni interventi.

In evidenza