Calcio C2: Florentia Viola - Poggibonsi 1 - 1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2002 19:35
Calcio C2: Florentia Viola - Poggibonsi 1 - 1

Si conclude con un altro pareggio la trilogia di partite giocate in casa dalla Florentia. Dopo i forlivesi ed i riminesi, stavolta all’uscita dall’Artemio Franchi gioiscono i tifosi di Poggibonsi. Ma in questa domenica la Florentia ha avuto lunghi periodi della partita in cui è sembrata finalmente più squadra: senza dubbio merito di Longo che, a sorpresa, viene schierato in campo dall’inizio. Con il classico modulo 4-4-2 ed il ritorno del centrocampista, la squadra fiorentina parte indubbiamente meglio e cerca di schiacciare un Poggibonsi che si schiera molto coperto e con una sola punta. Dopo ripetuti tiri da lontano ed una serie di calci d’angolo, al 24° del primo tempo Riganò viene atterrato in area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Ancora la Florentia in attacco con un paio di conclusioni di Longo, che finalmente al 35° minuto del primo tempo segna. Su punizione di Di Livio dal limite (ripetuta) Riganò fa passare la palla insaccata da Longo, che sull’azione del gol si infortuna, riportando una ferita sulla fronte per uno scontro con un avversario. Il primo tempo si chiude con la Florentia certamente più sicura rispetto alle precedenti partite ed un Poggibonsi molto chiuso, che cerca di attaccare sulla fascia sinistra ma senza conclusioni in porta degne di nota. Nel secondo tempo si assiste ad un’altra partita. Prima ritmo molto basso, con il Poggibonsi che guadagna campo di fronte alla Florentia che fa ben poco per provare a chiudere la partita, complici anche le punte viola, soprattutto Riganò che lotta solo sui rilanci alti ma non crea spazi per l’inserimento dei compagni. Al 6° minuto l’allenatore Tazzioli del Poggibonsi effettua due sostituzioni contemporaneamente, inserendo due punte fresche . Dopo un cross che attraversa pericolosamente lo specchio della porta viola ed una conclusione di Longo, anche il centrocampista viola viene sostituito.

E si spegne il gioco della squadra di casa, con il Poggibonsi che diventa padrone del centrocampo e del gioco. Già al 24° minuto gli ospiti hanno una nitida palla gol con Nardini, parata da Ivan. Il Poggibonsi ci crede ed al 33° minuto pareggia con il capitano Fiasconi, che mette in rete un corner battuto da Pacini. Cambia a questo punto il ritmo della partita con le squadre, stanche e allungate, che cercano di portare a casa il risultato pieno. La Florentia ha la più nitida occasione al 41° minuto quando Hutwelker al limite dell’area salta due uomini e la sua conclusione si stampa sul palo sinistro della porta difesa da Benassi. La squadra viola attacca ancora: al 48° minuto, in pieno recupero, atterramento in area di Evacuo molto dubbio, ma non per l’arbitro che ammonisce il fiorentino per simulazione. Finisce in parità ed i viola escono nuovamente tra i fischi del pubblico.

(as) Florentia Viola: Ivan 6,5 – Panarelli 6 – Traversa 6 – Nicodemo 6,5 – Minieri 6 - Ripa 6 – Di Livio 7 – Longo 7,5 (dal 23° s.t Hutwelker 6,5) – Riganò 5,5 – Bonomi 5,5 – Tuchetta 6 (dal 35° s.t. Evacuo s.v.). Allenatore: Vierchowod 6 Poggibonsi: Benassi 6 – Machetti 6,5 – Tondo 7 – Scarpato 6,5 – Fanani 6 – Fiasconi 7 – Baresi 6 (dal 20° s.t. Nardini 6,5) – Gemmi 6 – Muoio 5 (dal 6° s.t. Nobile 6,5) – Pacini 6,5 – Dosi 6 (dal 6° s.t. Brunetti 6.5). Allenatore: Tazzioli 6,5 Arbitro: Romeo 5,5 Calci d’angolo 5 – 5 Ammoniti: Nicodemo – Minieri – Evacuo (FV) Brunetti (P)

In evidenza