Lavoro: uno sportello per aspiranti imprenditori a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2002 15:23
Lavoro: uno sportello per aspiranti imprenditori a Grosseto

Lo Sportello I.S.I. (Iniziativa Sviluppo Imprenditoriale) della Camera di Commercio di Grosseto, continua, anche nel suo quinto anno di attività, il suo percorso di assistenza e di orientamento per la creazione di nuove imprese. Molti i neo-imprenditori che, proprio grazie al sostegno dello Sportello I.S.I., hanno potuto avviare un’attività. Reperire in modo tempestivo ed aggiornato le informazioni necessarie per fare impresa è il primo, fondamentale passo, per affrontare il mondo del lavoro.
Nel corso del 2001 attraverso il lavoro di sportello sono stati realizzati complessivamente circa 800 contatti con giovani inoccupati o disoccupati interessati ad avviare un’impresa, e con affermati imprenditori volti ad ampliare o ammodernare le imprese già esistenti nel territorio della provincia di Grosseto.

Il compito dello Sportello I.S.I. è, infatti, quello di promuovere lo sviluppo di impresa, individuando tutte le fonti di finanziamento offerte dal mercato regionale, nazionale e comunitario, per far nascere nuove imprese e per consolidare quelle già avviate, fornendo indagini di mercato per consentire di orientarne la nascita a livello territoriale e settoriale, e fornendo informazioni circa l’iter burocratico da seguire per diventare imprenditori.
Presso lo sportello sono disponibili gli scadenzari aggiornati delle agevolazioni regionali distinti per settori di attività, le schede informative e i moduli di domanda relativi alle leggi a favore dell’Imprenditoria Giovanile (L.44/86, L.236/96, L.

135/96, L.R. 27/93), dell’Imprenditoria Femminile (L.215 e Finanziamento a tasso agevolato diretto all’imprenditoria femminile), relative ai finanziamenti agevolati della Fidi Toscana, per il Prestito d’onore e, inoltre, quelli riguardanti tutte le misure previste dal DOCUP della Regione Toscana.
Lo Sportello I.S.I. rende noto che, in prossimità della pubblicazione, prevista per il prossimo mese, del nuovo bando della Legge 215/92, diretto all’imprenditoria femminile, saranno organizzati convegni di sensibilizzazione e di informazione per pubblicizzare e diffondere la conoscenza di questa e delle altre opportunità finanziarie tra le imprese.
Si ricorda, infine, che recentemente sono stati pubblicati i seguenti bandi relativi al DOCUP della Regione Toscana:
• Misura 1.5.2, contributo in conto interessi, diretto alle imprese commerciali, scadenza 31/12/02;
• Misura 1.5.1, contributo in conto interessi, per le imprese che realizzano investimenti nel settore del turismo, scadenza 31/12/02;
• Azione 1.4.1 B, contributo a fondo perduto, diretto alle imprese industriali, artigiane, e dei servizi alla produzione attività di supporto alla promozione delle esportazioni, scadenza 31/10/02;
• Azione 1.4.1, contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi qualificati da parte di imprese dei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, scadenza 31/10/02;
• Azione 2.2.2, contributo in conto capitale per la realizzazione di infrastrutture private per le attività culturali, scadenza 31/12/02;
• Legge 140/97, credito d’imposta per incentivare l’attività di ricerca e sviluppo nelle imprese industriali;
• Misura 1.8, contributi a fondo perduto per la ricerca industriale e precompetitiva.


Lo Sportello I.S.I. è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. È opportuno prendere un appuntamento contattando il numero 0564/430229.

In evidenza