Social Forum Europeo: “Contestare, proporre, costruire. Il rapporto tra movimento ed Enti locali”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 18:08
Social Forum Europeo: “Contestare, proporre, costruire. Il rapporto tra movimento ed Enti locali”

19 luglio 2002 – Il consigliere provinciale Sergio Gatteschi, delegato dal Presidente Gesualdi a seguire il Social Forum Europeo, ha presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi il convegno ‘Obiettivi e finalità del Social Forum Europeo’, sul meeting che si terrà a Firenze nel novembre 2002. Durante la presentazione è emerso che nel Social Forum di novembre sarà organizzata una sessione speciale alla quale prenderanno porte i sindacati delle polizie dei Paesi europei. “Il nostro è un convegno che ritaglia un argomento specifico tra quelli che percorrono il confronto sulla globalizzazione – ha spiegato Gatteschi – e cioè il rapporto tra il movimento che contesta e propone e gli enti locali”.

L’incontro della Provincia, organizzato con la ‘Rete Lilliput’, è fissato lunedì 22 luglio, alle 18, nella Sala Est Ovest della Provincia di Firenze, in via de’ Ginori 12. Alle 18 l’introduzione da parte del Presidente della Provincia Michele Gesualdi, quindi l’assessore regionale Tommaso Franci illustrerà le finalità dei convegni di San Rossore e Tommaso Franci, del Firenze Social Forum, parlerà del programma del meeting di novembre. Il Professor Franco Cardini interverrà sugli aspetti storici della globalizzazione.

Parteciperanno anche Alberto Castagnola, economista, ed Enrico Pezza, entrambi della Rete Lilliput. Dopo una pausa buffet seguirà alle 21.15 un dibattito aperto. Moderatore del convegno: Sergio Gatteschi. L’incontro di lunedì è il primo di una serie di quattro confronti preparatori al Social Forum Europeo: gli altri tre si terranno tra settembre e ottobre.

In evidenza