Frana Montebeni: la Regione monitora e finanzia gli interventi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 16:27
Frana Montebeni: la Regione monitora e finanzia gli interventi

FIRENZE- La Regione Toscana assicurerà al Comune di Firenzuola il sostegno finanziario per le spese che si sono rese necessarie in seguito alla frana verificatasi in località Montebeni. E' quanto ha deciso la giunta regionale nella sua ultima riunione, su proposta dell'assessore all'ambiente e alla protezione civile, Tommaso Franci. L'amministrazione regionale ha deciso di mettere a disposizione 400 milioni di euro, cifra che, sommata ai 100 milioni che rappresentano il contributo della Provincia di Firenze, servirà sia per attivare un sistema di monitoraggio e allertamento di tipo permanente e uno studio geologico che consenta di individuare le misure da adottare per la messa in sicurezza definitiva, sia per completare le opere di miglioramento della viabilità vicinale del Boschetto quale alternativa alla strada statale 65.

"E' un impegno di rilievo con cui la Regione Toscana dimostra tutta la sua attenzione per una situazione che ha portato alla chiusura di una strada che riveste un ruolo particolarmente importante per l'economia della zona, nonché allo sgombero di alcune abitazioni - spiega Tommaso Franci - Per questo abbiamo deciso il finanziamento di opere indispensabili, utilizzando le risorse del Fondo regionale di protezione civile, in attesa che il governo dichiari lo stato di emergenza". Quest'ultimo, tra l'altro, era già stato richiesto dalla Regione Toscana lo scorso 6 maggio.

Il 26 giugno l'assessore Franci ha nuovamente sollecitato la dichiarazione dello stato di emergenza nonché l'adozione di provvedimenti straordinari per fronteggiare la situazione in atto.

In evidenza