Sei concerti del Philadelphia Boys Choire per rinsaldare il gemellaggio fra Firenze e Filadelfia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2002 07:00
Sei concerti del Philadelphia Boys Choire per rinsaldare il gemellaggio fra Firenze e Filadelfia

Sei concerti per celebrare le città gemelle Firenze e Filadelfia. Grazie all'invito ricevuto dall'assessorato ai gemellaggi del Comune di Firenze e all'assistenza di collegamento da parte dell'Associazione Toscana-Usa il coro "Boys and Men's Choir" di Filadelfia (107 componenti) saranno ospiti a Firenze da oggi al 26 giugno, nel quadro degli scambi culturali fra le due città gemellate. Nell'ottobre 2001 il coro ha già preso parte a Filadelfia all'inaugurazione della manifestazione "Splendor of Florence", ideata e organizzata da Joyce Acciaioli Rudge.

Durante "Splendor of Florence" il Quartetto Arion della Scuola di Musica di Fiesole ha realizzato uno scambio con il Curtis Institute di Musica di Filadelfia e ha tenuto diversi concerti durante tutto l'arco della manifestazione. Durante la visita del "Boys Choir" il prossimo mese di giugno, il coro giovanile della Scuola di Musica di Fiesole si esibirà insieme a loro in varie occasioni. "Questa iniziativa - ha detto l'assessore Giani - si inserisce nei rapporti di gemellaggio fra Firenze e Filadelfia.

Rapporti rinsaldati lo scorso anno quando, nell'ambito della seconda edizione di 'Splendor of Florence' abbiamo risottoscritto il gemellaggio. Vorrei ricordare che quello con Filadelfia è il terzo, dopo Kassel e Reims, gemellaggio sottoscritto da Firenze e voluto dall'allora sindaco La Pira con la città americana che può vantare la maggiore base storica e culturale". L'assessore Giani ha ricordato che sono a carico del Come di Firenze l'alloggio e i trasporti, mentre per il vitto provvedono una serie di Enti e associazioni.

I 107 coristi svolgono una funzione di ambasciatori culturali a livello internazionale per la Città di Filadelfia, il Commonwealth della Pennsylvania e tutti gli Stati Uniti, mettendosi a disposizione per offrire un approccio diretto e spontaneo con l'immagine della gioventù americana e per fare apprezzare all'estero la nuova musica americana. Questo il calendario dei concerti: 21 giugno (ore 18) Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, 22 giugno (ore 21) piazza Santo Spirito, 23 giugno (ore 19) Educandato SS Annunziata Poggio Imperiale, 24 giugno (ore 20) Cattedrale di Fiesole, 25 giugno (ore 16.30) Casa Diletta a Palagio Campi Bisenzio e (ore 21) Basilica di Santa Maria Novella.

Tutti i concerti sono gratuiti (quello del 25 giugno in Santa Maria Novella è a favore dell'associazione italiana contro le leucemie).

In evidenza