Inaugurato il percorso pedonale sicuro casa-scuola per gli alunni delle scuole Niccolini, Anna Frank e Ghiberti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 19:23
Inaugurato il percorso pedonale sicuro casa-scuola per gli alunni delle scuole Niccolini, Anna Frank e Ghiberti

"Piedini" arancio per la scuola Niccolini, blu per la Ghiberti, gialli per l'Anna Frank. E' stato inaugurato dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri il percorso pedonale sicuro casa-scuola "Una strada a misura di bambino" destinato agli alunni delle tre scuole che hanno la loro sede nel Quartiere 4. Al taglio del nastro era presente anche la dirigente scolastica del Circolo 16 Graziella Vanni. Il progetto dei percorsi pedonali è stato realizzato a cura dall'ufficio tempi e spazi della città ed ha visto il fattivo contributo dell'assessorato all'ambiente, della direzione mobilità, delle scuole interessate e la collaborazione del consiglio di Quartiere 4.

In particolare molto significativi sono stati i suggerimenti e la collaborazione fornita dagli alunni, dai genitori e dagli insegnanti che - sia attraverso una serie di questionari che con contributi diretti - hanno partecipato alla realizzazione del progetto. "Iniziative come questa - ha detto l'assessore Lastri - sono particolarmente significative per contribuire a offrire sicurezza e autonomia agli alunni nel percorso casa-scuola e per costruire una città sostenibile per bambine e bambini.

Molto importante è stato il contributo che al progetto hanno portato gli alunni, gli insegnati e i genitori delle scuole interessate". Quello inaugurato stamani è il terzo percorso esistente in città. "Ne sono già attivi - ha ricordato l'assessore Lastri - uno nel Quartiere 5 e un altro nel Quartiere 1. Ne stiamo inoltre progettando uno nel Quartiere 2 per la scuola Carducci. I percorsi pedonali sicuri rientrano fra le iniziative di un progetto più ampio sul problema degli orari e della mobilità scolastica dal titolo "Modifica degli orari scolastici e nuovi servizi alle famiglie" promosso congiuntamente da Comune di Firenze, Provveditorato agli Studi e Ataf, comprendente anche la desincronizzazione degli orari scolastici, linee scolastiche Ataf, servizi di pre e post scuola, corsi di formazione per insegnanti e cicli di incontri informativi per studenti sulla qualità della vita in città.

I percorsi "Una strada a misura di bambino" promuovono un nuovo modo di concepire gi spostamenti individuali incentivando la pedonalità ed evidenziano la relazione tra i comportamenti dei singoli, la scelta dei mezzi di trasporto e l'inquinamento dell'ambiente. Essi intendono rendere più usufruibile lo spazio urbano per consentire ai bambini una maggiore autonomia individuale e una migliore vivibilità della città. Gli interventi realizzati sul territorio per i percorsi pedonali sicuri sono consistiti in: opere di manutenzione, allargamento e protezione dei marciapiedi e delle aree antistanti le scuole, zone di protezione degli attraversamenti (isole), posizionamento di segnaletica orizzontale e verticale (passaggio pedonale, rallentatori ottici, zebre, preavviso scuola, limite di velocità, ecc.), interventi di risistemazione delle aree di sosta autovetture, rimozione della barriere architettoniche, rifacimento del manto stradale, posizionamento sui marciapiedi di segnaletica, differenziata per colore a seconda della scuola, appositamente ideata per i bambini (piedini e forme speciali).

Il costo degli interventi è stato di oltre 85.000 euro.

In evidenza